Connect with us

Calcio Giovanile

Confermato Tiberi: “Con i 2009 della Curi per migliorare e arrivare fino in fondo”

Published

on

Fabio Tiberi confermato alla guida del gruppo 2009 della Curi Pescara, che l’anno prossimo sarà il campione d’Abruzzo in carica nel campionato regionale Under 17.

Il tecnico ha terminato in queste ore le sue “consultazioni” con i ragazzi da confermare per il 2025/2026: com’è andata? “Bene. Tutti i ragazzi con cui abbiamo parlato e che hanno meritato la conferma, hanno accettato con entusiasmo. Ripartiremo da un blocco di squadra che l’anno scorso ha fatto bene e che ha margini di miglioramento ancora molto ampi. Certo, il gruppo verrà rinforzato con sette, otto elementi nuovi. Questo significa che alcuni dei protagonisti dell’anno scorso non avranno posto. Ma è il calcio, più si va avanti e si sale con le categorie, più aumenta la selezione e bisogna fare delle scelte. Anche i ragazzi imparano da queste situazioni che arrivare in alto non è facile e non è scontato”.

L’obiettivo è fare meglio dell’anno scorso e meglio dei 2008, che hanno vinto il titolo regionale che nel 2025/2026 verrà difeso sul campo proprio dai 2009 di Tiberi. “E’ una responsabilità, oltre che un grande orgoglio. Ma noi non vogliamo solo difendere il titolo vinto dai 2008, vogliamo anche migliorare il loro risultato, cercando di vincere di nuovo il titolo regionale e poi andare lontano nella fase nazionale. Voglio una squadra ambiziosa”.

Già pronto a ripartire? “Ci vedremo una volta a settimana nelle prossime settimane, sarà un’occasione per vedere all’opera i nuovi e valutare ragazzi che potrebbero inserirsi nel nostro gruppo. Una sorta di open day per i 2009. Poi, attorno a Ferragosto, riprenderemo la preparazione. Nel frattempo, ho consigliato ai ragazzi confermati di allenarsi in palestra per migliorare a livello muscolare, di fare attenzione all’alimentazione e al riposo. Se vogliono avere un futuro vincente, devono capire che il calcio va vissuto tutto l’anno e non ci si può permettere di stare fermi troppo a lungo. Alla loro età, ormai sono atleti e come tali devono comportarsi. Ci sono loro coetanei che sono già protagonisti nel calcio professionistico ai massimi livelli…”.

A livello personale, Tiberi è felicissimo di proseguire l’avventura con la Curi: “Assolutamente sì. Il progetto con il presidente Antonio Martorella per i ragazzi del 2009 era biennale, quindi andiamo avanti con entusiasmo e voglia di fare qualcosa di straordinario. A questo club un titolo nazionale manca da tantissimi anni, io spero di regalare a tutti una grande soddisfazione nella prossima stagione: perché non provarci?”.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali