Connect with us

Tennistavolo

Coppa Abruzzo 2025, Tennistavolo Vasto ‘pigliatutto’

Published

on

Domenica 25 maggio si è svolta al Palacastagna di Città Sant’Angelo l’edizione 2025 della Coppa Abruzzo di tennistavolo, manifestazione che ogni anno conclude l’anno agonistico per le attività regionali.

Sempre molto attesa la manifestazione che, alla presenza del presidente regionale Fitet Abruzzo Stefano Comparelli, ha visto la partecipazione di 10 società del territorio abruzzese: Antoniana T.T. Pescara, Pgs T.T. Ortona, T.T. Silvi, T.T. Città di Francavilla, S. Nicolò 2007, Energia New Teramo, T.T. Vasto, Pongistica Angolana, Guardiagrele e Club Sportivo 99 L’Aquila.

Tutte le categorie erano in gara per l’assegnazione del titolo di Campione regionale 2025. Competizioni che hanno visto protagonista il Tennistavolo Vasto, che ha primeggiato in quasi tutte le competizioni.

Doppio successo per la tredicenne Irene Barbati che vince il titolo di Campionessa Regionale sia nell’Under 15 che nella gara assoluta femminile dove in finale si scontra e vince contro la sua compagna di squadra Chiara Ciancaglini che da vicecampionessa assoluta si accaparra però il titolo Under 11. Successo meritatissimo nella gara giovanile Under 15 nella quale il vastese Jacopo Mancini, 12 anni appena, sbaraglia avversari e pubblico imponendo il suo 3 a 0 praticamente a tutti, anche nella finale contro un validissimo Giuseppe Ionata che comunque non riesce a predisporre
una difesa in grado di contrastare la tecnica del brillante giovane vastese. Seconda piazza e medaglia d’argento proprio a Giuseppe Ionata che vince e convince al di là della finale persa.

Nell’Under 19 Juri Di Sabato è costretto a cedere in semifinale al bravo pongista Francesco Marino dell’Angolana, accontentandosi della medaglia di bronzo e del terzo posto. Stessa storia che si ripete nella gara di 6^ Categoria che di fatto bissa il podio Under 19 e quindi ancora una medaglia di bronzo per il giovane Di Sabato.

L’incetta di medaglie da parte del club vastese prosegue poi sia nella gara Master che vede la medaglia d’oro ad appannaggio di Renato Zardi che, praticamente senza avversari, affronta la scalata alla vetta della competizione dedicata ai veterani. Non pago, Zardi va a prendersi il titolo anche di 4^ Categoria, la gara di più alto livello della giornata.

Con 6 titoli regionali, 5 medaglie d’oro, 2 d’argento e 2 di bronzo su 7 gare disputate, il Tennistavolo Vasto ha conquistato anche l’ambito trofeo della “Coppa Abruzzo 2025” ritirata dal suo capitano Orlando Ionata.

Qualche rimpianto da parte della pur brava Barbara Busuioc che, non nella sua condizione migliore, nella gara femminile assoluta, cede ai quarti, ad un passo dal podio, alla collega del San Nicolò 2007 che si impone comunque non senza difficoltà.

Una grande festa del tennistavolo abruzzese che ogni anno regala emozioni e spettacolo, coinvolge ed entusiasma giocatori di tutte le età che riescono a mettere in piedi tutto l’archetipo più puro e sano dell’immaginario etico sportivo. Sono orgoglioso di questa comunità che ogni anno riesce a regalarmi sempre nuove e suggestive sensazioni”, ha dichiarato soddisfatto il presidente della Fitet Abruzzo Stefano Comparelli.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali