Connect with us

Calcio

Coppa Disciplina, bomber Cesario e difesa bunker: goduria Vasto Marina

Published

on

I biancazzurri hanno chiuso la stagione regolare con tanti record e ora sperano nella salvezza delle abruzzesi in D e volare direttamente in Eccellenza

Mancano ancora un paio di importanti ciliegine su una torta, quella della Bacigalupo Vasto Marina, finora dolcissima. Sarà un maggio che dovrà portare la prima squadra al ritorno in Eccellenza e la juniores nel campionato d’Elite ma per l’epilogo bisognerà aspettare ancora qualche settimana.

Al momento i biancazzurri della presidentessa Angela Di Benedetto si godono quanto di splendido fatto da settembre fino a qualche giorno fa centrando primati importantissimi che nessuno potrà mai cancellare. I 14 punti di vantaggio sul Casalbordino terzo in classifica sono un dato eloquente ma non è assolutamente il solo perché la cavalcata dei vastesi è stata resa possibile da una squadra capace di correre sempre verso la stessa direzione senza mai sbandare. Partendo da un singolo, Michele Cesario è stato il bomber principe del girone B firmando la bellezza di 27 gol gonfiando la rete in tutti i modi possibili. Tanti, tantissimi applausi anche per la difesa, la migliore del girone con 24 reti subite e ben 17 “clean sheet”, a conti fatti per un intero girone Massimo Marconato ha avuto la porta immacolata.

Bomber di spessore, difesa impenetrabile ma squadra nel complesso educatissima avendo portato a casa anche la Coppa Discplina: “Competitività, correttezza, rispetto e fair play – si legge in una nota del club – sono le fondamenta della Bacigalupo Vasto Marina”. Per renderla indimenticabile la stagione dei biancazzurri dovrà conoscere altre due tappe, sicuramente lo spareggio della juniores (affronterà una tra Villa 2015 e Vis Montesilvano) per il ritorno nel campionato d’Elite mentre la prima squadra potrebbe tornare in Eccellenza anche senza sfidare la vincente dei playoff del girone A. Tutto dipenderà dal numero di squadre abruzzesi che retrocederanno dalla serie D dove al momento in piena zona playout c’è l’Avezzano, con Vastese fuori ma non sicura della salvezza qualora non dovesse vincere domani e il Giulianova messo più al sicuro rispetto alle altre due.

Il Vasto Marina continua ad allenarsi ma ora ha tutte le attenzioni rivolte verso le Serie D, un’abruzzese sicuramente dovrà passare per le forche caudine dei playout per centrare la salvezza ma capitan Benedetti e compagni nelle prossime domeniche faranno un gran tifo per marsicani e Vastesi. Se si salveranno entrambe la Bacigalupo Vasto Marina non dovrà più scendere in campo e potrà festeggiare un ritorno in Eccellenza strameritato per quanto visto in tutti questi lunghi e faticosi mesi.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali