Connect with us

Calcio

Coppa Italia Dilettanti, Sambuceto all’esame Campobasso

Published

on

Inizia la volata per la conquista della 56^ Coppa Italia riservata alle formazioni di Eccellenza. Le 19 vincenti delle rispettive fasi regionali si affrontano nella competizione nazionale organizzata, nella prima parte, in triangolari e abbinamenti, proseguendo con le sfide di andata e ritorno dei Quarti e delle Semifinali che porteranno alla finale in gara unica in campo neutro. La prima giornata dei triangolari e le gare di andata degli accoppiamenti sono in programma mercoledì 15 febbraio alle 14.30.

In palio, oltre all’ambita promozione diretta in Serie D, un trofeo senza eguali nel panorama del calcio nazionale. Inizia dunque un viaggio che, nell’arco di oltre due mesi, accenderà i riflettori sulle formazioni di punta del calcio regionale italiano, un’avventura dallo “spirito epico” con l’obiettivo di conquistare un posto nella storia. La Coppa Italia Dilettanti, istituita dalla LND nella stagione 1966/67, è una competizione storica e unica al tempo stesso, con la fase nazionale (che fino al 1999/00 prevedeva anche una finale incrociata tra le vincenti della Coppa di Serie D e quelle provenienti appunto dalle regioni) che accoglie le sfide tra Regioni diverse.

Per gli abbinamenti, in caso di parità di punteggio al termine dei 180’ saranno i rigori a sancire la squadra vincente. La prima classificata di ogni Triangolare passa al turno successivo.

Il Sambuceto di mister Donato Ronci, squadra vincitrice della fase regionale abruzzese della Coppa avendo battuto in finale, ai calci di rigore, L’Aquila, affronterà il Campobasso allenato dall’ex Pro Vasto e Chieti Pino Di Meo, campione regionale molisano.

La gara di andata è in programma mercoledì 15 febbraio al ‘Nuovo Romagnoli’ di Campobasso, mercoledì 22 il ritorno in terra abruzzese.

Foto Lnd Abruzzo

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali