Connect with us

Calcio

Coppa Italia, fase nazionale: si gioca Isernia-L’Aquila

Published

on

Dopo più di due anni di attesa torna a splendere la Coppa Italia Dilettanti, il trofeo riservato alle vincenti delle Coppe regionali di Eccellenza che mette in palio un posto in Serie D. In Abruzzo è stata L’Aquila 1927 ad alzare il trofeo al cielo battendo in finale il Sambuceto e oggi pomeriggio, per la squadra allenata da Lo Re, ci sarà la prima sfida della fase nazionale (turno andata e ritorno), in trasferta contro il Città di Isernia (che ha vinto la Coppa in Molise).

Istituita dalla LND nella stagione 1966/67, giunta alla 55^ edizione, la competizione si riconferma come l’appuntamento di maggiore prestigio per il calcio regionale dilettantistico. Da sempre competizione blasonata, il suo successo è rappresentato dall’alchimia composta da piccoli e grandi centri, squadre nobili che affrontano piazze emergenti, un vero e proprio giro d’Italia che nell’arco di poco meno di due mesi mette di fronte il meglio del calcio regionale dilettantistico.

 “Dopo due stagioni difficili poter rivivere una competizione che ha pochi rivali per fascino e tradizione è il segno tangibile che il calcio dilettantistico è tornato alla normalità – ha dichiarato il Commissario Straordinario della LND Giancarlo AbeteLa Coppa Italia Dilettanti è una competizione che rappresenta al meglio lo spirito della LND perché esalta le eccellenze regionali sul palcoscenico nazionale”.

A partire da oggi, prenderà il via la prima fase eliminatoria con le 19 vincitrici suddivise in 8 gironi, 5 dei quali a scontro diretto con andata e ritorno (in caso di parità di punteggio al termine dei 180’ passa chi ha segnato di più in trasferta, in caso di ulteriore parità saranno i rigori a sancire la squadra vincente) mentre i restanti 3 sono strutturati come triangolari con il seguente regolamento: chi vince la prima partita riposa nella seconda giornata. Passa il turno chi ottiene più punti. In caso di arrivo a parità di punteggio conta il numero di punti ottenuti negli scontri diretti, in seconda battuta la differenza reti poi il numero di reti segnate e infine i gol realizzati in trasferta.

Il calendario completo della manifestazione
9 marzo: 1ª fase triangolari – andata accoppiamenti
16 marzo: 2ª gara triangolari – ritorno accoppiamenti
23 marzo: 3ª gara triangolari
30 marzo/6 aprile: Quarti di finale – andata/ritorno
13/20 aprile: Semifinali – andata/ritorno
27 aprile: Finale

Città di Isernia S. Leucio-L’Aquila 1927 (arbitro Mattia Maresca di Napoli) Stadio “M. Lancellotta” di Isernia; ritorno mercoledì prossimo 16 marzo allo Stadio “Gran Sasso d’Italia/Acquasanta” de L’Aquila.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali