Connect with us

Ciclismo

Cronometro a squadre: Campionato Nazionale Uisp domenica a San Salvo

Published

on

Questa mattina presentato l’evento, gara da 30 km con un percorso di 5 km da ripetere 6 volte

Ancora una volta sarà la bici protagonista nel weekend sul nostro territorio. Dopo il duathlon di domenica scorsa sulle strade di Vasto Marina una settimana più tardi ci sarà un’altra gara nazionale Uisp che assegnerà le maglie tricolori per il campionato nazionale di cronometro a squadre.

Questa mattina presso l’azienda sansalvese ‘Gamme Batterie’ radicata sul territorio da tre generazioni si è tenuta la conferenza di presentazione dell’evento organizzato dal Velo Club del presidente Tonino Maggitti con l’aiuto prezioso della ditta sansalvese e l’amministrazione comunale di San Salvo. “Siamo davvero contenti di portare qui a San Salvo – le parole del presidente Maggitti – per la prima volta una manifestazione nazionale di cronometro a squadre, un grazie di cuore va soprattutto a questa azienda storica che oggi ci ospita e che ha deciso di supportarci, domenica qui sarà la base logistica della manifestazione e da qui ci sarà sia la partenza che l’arrivo della gara”. Al momento sono già pervenute una trentina di iscrizioni, ogni squadra parteciperà con tre ciclisti ma l’obiettivo entro domenica sarà quello di aumentare ancor di più il numero di partecipanti. Saranno 5 le fasce che vedranno sfidarsi le squadre, le quattro maschili divisi età (A, B, C e D) con la novità della categoria ‘Mista’ che vedrà la partecipazione di almeno una donna per squadra. La partenza è fissata alle ore 9, il percorso pianeggiante da 5 km, da ripetere 6 volte per un totale di 30 km, toccherà quasi tutta la zona industriale di San Salvo.

Presente Tonino Marcello, Assessore allo Sport di San Salvo, entusiasta per l’importanza dell’evento che vedrà ancora protagonista la città sansalvese grazie a un mezzo, la bici, che può essere d’aiuto per ogni individuo nella vita di tutti i giorni: “San Salvo è sempre vicina agli eventi sportivi, per noi vogliono dire crescita del territorio su tutti i fronti, la nostra amministrazione sta continuando con il suo lavoro con una continua campagna di sensibilizzazione della mobilità sostenibile, la nostra pista ciclabile, in fase di completamento, ne è la conferma ma non ci fermeremo qui, domenica intanto siamo pronti per goderci un’altra bella giornata di sport, è la prima edizione con l’augurio che possano essercene altre, gettiamo le basi oggi affinché questo evento venga ripetuto altre volte in un domani”.

“La Uisp abruzzese punta molto su questo territorio – le parole di Umberto Capozzucco, responsabile ciclismo regionale e vicepresidente Uisp – San Salvo non ci ha mai deluso, l’intraprendenza del Velo Club, la voglia e il grosso aiuto della famiglia Cardellini nel volere questo evento ci lasciano ben sperare in vista di domenica, anche per noi della Uips la mobilità sostenibile è un punto di vitale importanza, stiamo portando avanti un progetto nelle scuole elementari a Pescara e altri progetti sono in cantiere”.

A conclusione della conferenza è intervenuto Ruben Cardellini, proprietario dell’azienda Gamma Batterie, partner ufficiale della manifestazione: “Siamo contentissimi di appoggiare e ospitare una manifestazione nazionale che vedrà l’arrivo di ciclisti anche da fuori regione, è un bene per San Salvo, abbiamo subito raccolto l’invito del presidente Tonino Maggitti, la speranza è che possano esserci altre edizioni per provare a migliorare e crescere insieme, anno dopo anno”.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”87″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”cover” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

Redazione Vasport – redazione@vasport.it