Connect with us

Basket

Cuore Vasto Basket: batte in rimonta Chieti con super Dipierro, PalaBcc inviolabile, martedì gara 3

Published

on

I teatini scappano sul +11 a metà terzo periodo, rabbiosa rientro dei vastesi trascinati dai 28 punti dell’intramontabile Dipierro e i 22 di Oluic. Martedì sera terzo round al PalaDyco.

Coach Gesmundo stremato a fine partita ma soddisfatto

Due ore di fuoco, quaranta minuti intensi come non mai ma la Bcc Ge.Vi. Vasto Basket ha un cuore immenso, quello che le è servito per rimontare la Magic Basket Chieti e pareggiare la serie dopo essere stata sotto di undici punti. I biancorossi hanno centrato la diciottesima vittoria interna consecutiva della stagione mantenendo il PalaBcc imbattuto in questa stagione in una domenica trascinata dagli oltre settecento spettatori presenti sugli spalti. Una partita che ha visto ancora una volta grande protagonista Vincenzo Dipierro, 39 anni sulla carta d’identità ma sul parquet fresco come un ragazzino e decisivo con 28 punti. Coach Gesmundo continua a godersi il suo splendido gruppo che non molla mai.

 

La partita – La partenza vede subito i chietini precisi dalla lunga distanza, Povilaitis e Mennilli non perdonano, Di Tizio regge l’urto con quattro punti in serie, Mennilli infila un’altra bomba ma Marino firma il primo sorpasso vastese(16-15). I teatini non sbagliano nulla, parziale di 8 a 0 orchestrato dal solito Mennilli e Italiano, il 16 a 23 chiude i primi dieci minuti. Il secondo periodo si apre con la bomba di Vincenzo Dipierro, Oluic arriva al meno due(21-23), Chieti prova a scappare di nuovo, c’è la bomba di Dipierro ma gli ospiti hanno percentuali pazzesche e Di Falco firma il +11(24-35). Sfida dalla distanza tra Marino e Povilaitis, Di Tizio accorcia fino al 33-39 ma Chieti rientra negli spogliatoi sul più otto(33-41).

Dopo il riposo lungo i biancorossi riducono ma c’è l’ennesima bomba ospite, firmata Pelliccione, Vasto si aggrappa all’esperienza di Dipierro, tre liberi vincenti e una tripla(45-50), Povilaitis trova un’altra tripla ma ancora Dipierro con un gioco da tre chiude i trenta minuti sul 55-57. Nell’ultimo e decisivo periodo il PalaBcc si infiamma con la penetrazione vincente di capitan Ierbs che vale il pari(57-57), Di Tizio nonostante la forte botta al naso (già rotto e coperto da una maschera protettiva) subita a metà terzo quarto risponde sempre presente, prima il canestro del sorpasso(59-57) e poi risponde a Pelliccione per rimandare Vasto avanti(61-60). Si gioca punto a punto, Pelliccione è l’uomo di Chieti dell’ultimo quarto, Oluic c’è e trova due preziosi liberi (64-63). Canestro su canestro, continui botta e risposta, Di Tizio manda avanti Vasto(72-70), Chieti risponde con due penetrazioni vincenti(72-74) e mantiene il vantaggio a sessantasette secondi dal suono finale della sirena. Vasto non vuole mollare, ora ha il calore del PalaBcc al suo fianco, il palazzo è bollente, Dipierro non sbaglia più nulla, Chieti non è più precisa sotto canestro e ancora Dipierro glaciale dai liberi regala il pareggio alla Vasto Basket, PalaBcc in festa con l’82-78 finale.

Quattro punti in più pesanti come macigni, al PalaBcc non si passa, inviolato da ben 406 giorni, i vastesi non hanno nessuna voglia di mollare, la Vasto Basket ha sprecato tante energie ma sa già che a Vasto tornerà venerdì sera per gara 4. Prima però ci sarà gara 3 martedì sera a Chieti, il Magic Basket vorrà rimettere la testa avanti ma i biancorossi proveranno a graffiare anche in trasferta.

BCC GE.VI. VASTO BASKET – MAGIC BASKET CHIETI: 82-78 (16-23; 33-41; 55-57)

CHIETI: Di Falco 12, Mennilli 19, Povilaitis 18, Italiano 6, Pelliccione 15, Paulauskas 8, Gallo 0, Razzi 0, Alba 0, Secondino 0, Torlontano 0, Masciulli 0. All. Castorina

VASTO: Dipierro 28, Di Tizio 19, Marino 7, Pace 4, Oluic 22, Stefano ne, D’Annunzio ne, Cicchini ne, Flocco 0, Ierbs 2 , Paggi 0, Peluso ne. All. Gesmundo

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali