Connect with us

Calcio

Cupello: il Natale è più dolce con Pendenza e Ninte

Published

on

L’attacco fa felice il Cupello. Pendenza e Ninte con un gol per tempo si travestono da babbi Natale e regalano la seconda vittoria consecutiva interna. Ultimi dieci minuti a parte i rossoblù hanno dominato meritando i tre punti nella seconda di ritorno d’Eccellenza contro un Sambuceto che conferma di non vivere il suo momento migliore.

La partita – C’è una novità in casa Cupello, il tecnico Carlucci lascia inizialmente in panchina Benedetti insieme a Simone Tucci con quest’ultimo limitato da un problema fisico. Scontata la squalifica capitan Giuliano ritrova spazio nell’undici titolare arretrando al centro della difesa con i tre under, Progna al suo fianco insieme ai laterali De Cinque e Bruno. Tra i pali nessuna sorpresa, c’è sempre Marconato. Nel 433 le mediana è guidata da Quaranta con Andrea Tucci e il ’99 vastese Napolitano mentre in avanti prezioso è il recupero in extremis di Ninte esterno insieme a D’Antonio chiamati a supportare il centravanti Pendenza.  Il Sambuceto parte con un 4231, davanti c’è il centravanti Maraschio con alle spalle Gigi Potacqui e gli esterni Antonacci e Camperchioli. ‘Bloccati’ in mediana Gelsi e Tuzi, in porta c’è Testa difeso da un quartetto composto dai centrali D’Amico e Conversano con l’aggiunta dei terzini Spinello e Aristeo.

I gialli di mister Tatomir dopo undici minuti vanno vicini al gol, dalla destra cross di Spinello, a centro area incornata di Maraschio che sfiora l’incrocio. Gli ospiti quando attaccano lo fanno con più convinzione e al venticinquesimo si divorano il vantaggio. Un contropiede quattro contro uno viene orchestrato da Antonacci che si presenta a tu per tu con Marconato, non serve nessuno dei suoi compagni, prova a battere l’estremo di casa che con un prodigio mantiene la porta inviolata. Scampato il pericolo i rossoblù al primo vero affondo sbloccano il match, giocata sulla destra tra Ninte e De Cinque, perfetto il cross a mezz’altezza di quest’ultimo, i centrali bucano, Pendenza è lì ben appostato come un rapace e porta in vantaggio i suoi depositando la sfera sul secondo palo.

La ripresa vede subito i cupellesi trovare la strada per il raddoppio, imponente strappo di Napolitano che dopo aver superato la mediana serve al limite Ninte, passaggio istantaneo per Pendenza che calcia da buona posizione ma viene stoppato dall’intervento di Conversano. Per poco un cross di Bruno non beffa Testa, poi a metà ripresa l’estremo sambucetese si supera spingendo in angolo una punizione calciata dal limite da Pendenza. In campo c’è solo una squadra e al tramonto della mezzora del secondo tempo arriva il gol del meritato raddoppio. Uno schema su punizione chiamato da Quaranta non sembra sortire gli effetti sperati ma c’è un De Cinque caparbio, sradica il pallone dai piedi di Gentile, palla per Pendenza che svirgola ma serve involontariamente Ninte, rasoterra vincente e palla in buca. Sembra finita vista la fragilità del Sambuceto ma in uno dei pochi affondi il fischietto pescarese ravvisa un fallo di Giuliano in area ai danni di Maraschio e indica il dischettto. Dagli undici metri va lo stesso nove giallo che batte Marconato e riapre il match. Ora gli ospiti ci credono anche perché Quaranta si becca il secondo giallo del secondo tempo e finisce anzitempo sotto la doccia. Tanti lanci in area ma poca sostanza anche con l’uomo in più, il Sambuceto resta a secco di vittorie per la quinta giornata di fila, la festa è tutta del Cupello.

Tre punti pesantissimi per i rossoblù anche guardando la classifica, superata l’Amiternina e staccato il Montorio, ora la zona bollente è lontana due punti. Una sosta nataliza in assoluta tranquillità, ci saranno da ricaricare le batterie in vista del 2018 che ripartirà dalla trasferta di Paterno ma il Cupello visto oggi se continuerà su questa strada si salverà in larghissimo anticipo.

CUPELLO – SAMBUCETO: 2 – 1

Reti: 29’pt Pendenza(C), 31’st Ninte(C), 36’st Maraschio su rigore(S)

CUPELLO: Marconato, De Cinque, Bruno, Progna, Giuliano, Tucci A.(11’st Tucci S.), D’Antonio(43’st Berardi), Quaranta, Pendenza, Napolitano, Ninte(47’st Benedetti). A disposizione: Stivaletta, Menna, Troiano, Capitoli. All. Carlucci

SAMBUCETO: Testa, Spinello(35’st Cialini), Aristei(30’st Gentile), Gelsi, D’Amico, Conversano, Camperchioli(22’st Perrotta), Tuzi, Maraschio, Potacqui, Antonacci(16’st Beniamino). A disposizione: Bozzelli, Di Francesco, Corradini. All. Tatomir

Arbitro: Stefano Giampietro di Pescara (Di Risio di Lanciano e Nappi di Pescara)

Ammoniti: Antonacci, Aristei, Conversano, Gelsi(S); Espulso: 38’st Quaranta per doppia ammonizione; Recupero: 1’ e 5’.

[flagallery gid=142 name=’CUPELLO – SAMBUCETO’ skin=nivogallery align=center]

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it    

  • KODAK Digital Still Camera

News più lette settimanali