Decidono Felice e De Cinque, rimontato il gol di De Michele. Prestazione convincente dei padroni di casa.

Classifica corta, nessuno può commettere errori, pena, il sorpasso facile. L’Amiternina non vuole staccarsi dalle rivali più vicine, tra le quali i rossoblu, i ragazzi di Carlucci vogliono guadagnare punti preziosi e salire in graduatoria, allontanando così le zone calde, infernali, al sapore di play-out.
Amiternina subito in spolvero e quando dopo quattro giri d’orologio Tuzi serve un pallone morbido in area, De Michele ne approfitta per inserirsi tra le maglie immobili dei padroni di casa, quasi increduli ad aver lasciato un pallone tanto docile quanto sanguinoso. Uno a zero. Primo match ball per gli ospiti. Provare a chiudere il match fin da subito, o aspettare lasciando l’iniziativa agli avversari, questo è il problema. Intanto Cupello preme, si è scrollato di dosso il torpore iniziale e minuto dopo minuto comincia a macinare un buon calcio. 13′, angolo da sinistra, Basso sul punto di battuta: traiettoria diretta sul primo palo, mischia, il pallone rimane lì,Felice in anticipo sul diretto marcatore, sinistro, palla in rete, per il pareggio meritato dei cupellesi. L’Amiternina difende bene, prova ad infilzare la difesa avversaria, ma i cinque lì dietro non lasciano nulla al caso, anestetizzando ogni tentativo.
Il Cupello spinge a testa bassa, Rossetti salva su Antenucci, ma non può nulla sul sinistro di De Cinque, perfettamente angolato, chirurgico, ad infilarsi beatamente sotto l’incrocio. Partita più che mai aperta, l’Amiternina reagisce, Turco sfiora l’autorete con un colpo di testa che per poco non si insacca a fil di palo, spiazzato Micale. Legno sfiorato, attimi di gelo al Comunale.

Ripresa, Angelone inserisce Fischione e Angelone per Di Menico e Dilillo, mossa ben congeniata, l’Amiternina dimostra maggior solidità. I ragazzi di Carlucci commettono l’errore di allungare eccessivamente le distanze tra i reparti, risultando così prevedibili. Zinni, poco ispirato, trasferisce tutta la propria fantasia di giornata in una giocata, spettacolare, imprecisa: rientra sul sinistro dopo un dribbling, tiro a giro, il Comunale ha un sussulto, ma il palo, lo stesso sfiorato da Turco, dice che no, questa non è la sua giornata.
Bollettino di metà ripresa, le due formazioni stanno dando vita ad un match gradevole, con buone giocate, ma non riescono a finalizzare, manca quell’ultimo passaggio, con Ninte che si esibisce in cavalcate imprendibili, ma non è preciso, nè lucido al momento dell’assist, mentre gli ospiti non riescono ad entrare pericolosamente nel cuore dell’area di Micale, soprattutto grazie alla partita di grande intelligenza tattica del quintetto difensivo, con Giuliano decisivo in più di un’occasione, senza dimenticare Felice e Turco. Antenucci spinge, De Cinque corre per due uomini. Difficile trattenerli. Tinari, dopo contropiede fulmineo, avrebbe la possibilità di riscrivere le sorti del match, ma il suo sinistro dal limite dell’area, di un certo grado di difficoltà, finisce sul fondo.

La differenza è a centrocampo, o meglio, nella precisione nel passaggio, nella capacità di sbagliare il meno possibile. E’ lì che è maturata la vittoria cupellese. Dodicesimo posto in classifica, prossima partita a Penne, con la possibilità di portarsi a meno uno. L’Amiternina deve risolvere la sterilità offensiva odierna, la prossima settimana incrocerà l’Alba Adriatica.
CUPELLO-AMITERNINA: 2-1
Reti: 4’PT De Michele (A), 13’pt Felice (C), 36’ pt De Cinque (C)
CUPELLO: Micale, De Cinque, Turco, Basso, Giuliano, Felice, Ninte (46’st Nuozzi), D’Alessandro, Zinni (39’st Di Martino), Tucci (26’st Quaranta), Antenucci (20’st Berardi). A disposizione: Tascione, Claudio, Battista, Minervino, Ramundo. All. Carlucci.
AMITERNINA: Rossetti, Di Menico (1’st Fischione), Tinari, Tuzi, Lanza, Lucarino, Felli, Di Alessandro (12’st Fantauzzi), Santirocco, De Michele, Dilillo (1’st Angelone). A disposizione: Ludovisi, Borraccia, Pezzotti, Rosati, Ronconi, Marchetti. All. Angelone.
Arbitro: D’Antuono di Pescara (Caporali e Capirchio di Pescara).
Ammoniti: Tuzi, Lanza, Fischione(A)
Luigi Della Penna
Redazione Vasport – redazione@vasport.it