Connect with us

Calcio

Dal 18 ottobre al via la Seconda Categoria. Esordio col botto: c’è il derby vastese

Published

on

Le territoriali inserite nel girone F a 12 squadre. 22 giornate, la stagione regolare si concluderà il 18 aprile

Poco più di una settimana, poi sarà il momento di alzare il sipario anche sulla Seconda Categoria. Alcune realtà hanno già fatto il rodaggio con il Primo turno di Coppa Abruzzo ma i 7 gironi scenderanno in campo da domenica 18 ottobre (in caso di anticipi il 17) quando, a oltre sette mesi di distanza, torneranno in palio i tre punti.

Lo ripeteremo quasi fino allo sfinimento, il Covid non è stato sconfitto, corre nella vita di tutti i giorni, ecco perché anche negli sport dilettantistici sarà importantissimo attenersi alle regole dei protocolli, nelle tante riunioni streaming il massimo dirigente dellla Lnd-Figc abruzzese, Daniele Ortolano, ha più volte evidenziato come società e tesserati dovranno essere ligi al fine di evitare grossi guai. Rispetto alla scorsa stagione si è deciso di “allungare” la Seconda Categoria come numero di gironi diminuendo il numero di partecipanti per ognuno. Prendendo quello F riguardante il nostro territorio saranno 12 le squadre chiamate a sfidarsi nelle 22 giornate che si concluderanno domenica 18 aprile. L’obiettivo è portare a termine la stagione ma molto dipenderà dal corso del virus nelle prossime settimane. Un girone più corto e soprattutto rinnovato rispetto alla passata stagione, basti pensare alla presenza di sei squadre che nella passata stagione erano in Terza Categoria. Il Montazzoli, al momento dello stop il 1° marzo, era primo in classifica, le altre cinque (Virtus Vasto, Vasto United, U.S. Gissi, Altinese e Fc Tre Ville) attraverso il ripescaggio.

L’altra metà c’era anche nella passata stagione con l’Odorisiana già contenta per aver conquistato il passaggio al Secondo turno di Coppa Abruzzo dopo la doppia vittoria ai danni della Sporting Sansalvese. Quest’ultimi nella prima giornata di campionato riceveranno l’Altinese mentre i monteodorisiani andranno a far visita al Torrebruna che come Trigno Celense e San Buono hanno deciso di non prendere parte alla Coppa Abruzzo. I celenzani, guidati in panchina da mister Simone Di Santo, inizieranno il cammino stagionale da Tre Ville mentre i giallorossi in casa dell’U.S. Gissi. Dopo il salto di categoria il Montazzoli si è presentato al meglio nella nuova stagione centrando la qualificazione al turno successivo di Coppa Abruzzo e domenica 18 ottobre cercherà di partire con il piede giusto anche in campionato quando riceverà il Casalanguida, quest’anno orfano di Buba Baldeh tornato in Prima Categoria a Roccaspinalveti. Abbiamo lasciato per ultimo il piatto forte della prima giornata del girone F di Seconda, al pronti via ci sarà subito il derbissimo a tinte biancorosse tra Vasto United e Virtus Vasto, entrambe fresche di ripescaggio. Dopo i duelli in Terza l’incrocio si ripeterà sul sintetico di Cupello, mancano appena nove giorni ma i futuri protagonisti non vedono l’ora di scendere in campo.

Il programma della 1° giornata del girone F di Seconda Categoria:

Fc Tre Ville – Trigno Celenza

Montazzoli – Casalanguida

Sporting Sansalvese – Altinese

Torrebruna – Odorisiana

U.S. Gissi – San Buono

Vasto United –Virtus Vasto

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it