L’esperta bomber
originaria di Castelguidone tra le 23 convocate dalla Bartolini. Esordio il 9
giugno contro l’Australia
Il conto alla rovescia è iniziato da un po’, l’Italia femminile non vede l’ora di scendere in campo, non capita tutti gli anni di vivere un’esperienza ‘Mondiale’. Anche perché l’ultima volta che alla manifestazione parteciparono le azzurre era il 1999, vent’anni dopo l’Italia grazie a uno splendido cammino nei gironi di qualificazione dal 7 giugno sarà in Francia con la speranza di restarci il più a lungo possibile.
Un gruppo ben oliato che vede come guida sicura e bomber affidabilissima Daniela Sabatino, l’attaccante originaria di Castelguidone (paese dell’Alto Vastese) è tra le 23 convocate dalla Ct Milena Bartolini. Guiderà il parco offensivo dove ritrova la Girelli con cui tanto ha vinto a Brescia e la Giacinti con la quale ha fatto coppia in questa stagione con la maglia del Milan. Annata in cui le rossonere pur non portando a casa trofei, al loro primo anno di vita in Serie A, hanno sfiorato il ‘doblete’ arrivando a un passo dalla conquista dello scudetto e della Coppa Italia. Guardando alle due competizioni la Sabatino anche in questa stagione ha realizzato 20 gol a conferma della voglia che continua a mettere ancora in campo pur avendo già superato gli ‘enta’.
Ora è concentratissima sui prossimi Mondiali, nel 2017 partecipò agli Europei realizzando un eurogol che fece il giro del mondo diventando virale su internet. Ci proverà anche in Francia, da rapace d’area qual è i gol in primis li ha sempre pesati, e quelli suoi negli anni tra club e nazionale hanno sempre avuto un peso specifico. L’Italia mercoledì pomeriggio affronterà a Ferrara l’ultima amichevole prima di volare in Francia. Il calcio femminile sta crescendo, per fortuna, anche in Italia, l’emittente Sky Sport lo ha capitato da un pò e dopo aver trasmesso la Serie A seguirà in diretta anche la manifestazione francese. Il primo appuntamento sarà il 9 giugno (ore 13) a Valenciennes con l’Australia per poi affrontare venerdì 14 giugno (ore 18) la Giamaica a Reims e martedì 18 giugno (ore 21) il Brasile ancora a Valenciennes. Accederanno agli ottavi di finale le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze classificate. Cammino difficile ma non impossibile, l’Italia andrà a caccia della qualificazione, Daniela Sabatino ha già il piede bollente e non vede l’ora di mettere la sua firma anche al Mondiale.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it