Connect with us

Calcio Femminile

Daniela Sabatino e l’Italia a due passi dalla qualificazione agli Europei: bisogna battere Israele

Published

on

Le azzurre in campo oggi (17:30 su Rai Due) a Firenze, servono almeno due gol per staccare il pass come migliore seconda ed evitare i playoff

Ieri sera non c’è stata la valanga di gol del Portogallo in terra scozzese. Per essere certi della qualificazione le portoghesi avrebbero dovuto vincere con quattordici gol di scarto (per sperare almeno nove), si sono fermate sullo 0 a 2 blindando i primi due posti di Islanda e Austria e consegnando un goloso assist all’Italia.

Daniela Sabatino e socie ormai da giorni ad altro non pensano se non alla conquista del terzo e ultimo posto utile (come migliore seconde) della fase di qualificazione (iniziata nell’agosto del 2019) con vista sugli Europei del 2022 che si terranno in Inghilterra dal 6 al 30 luglio. Pochi calcoli da fare per le azzurre della Bartolini, domani al “Franchi” di Firenze (fischio d’inizio ore 17:30, diretta su Rai Due) bisognerà battere Israele con almeno due gol di scarto.

In caso di 1 a 0 o altri risultati con un solo gol di scarto l’Italia Femminile sarebbe costretta a dover affrontare le forche caudine dei playoff (5 e 13 aprile) ma il sorpasso sulla Svizzera (al momento terza nella classifica delle migliori seconde dei 9 gironi di qualificazione) è stato messo da tempo nel mirino.

Non sappiamo se l’esperta bomber di Castelguidone partirà dal primo minuto ma se gli verrà data la possibilità cercherà di gonfiare la rete per mettere anche in questa occasione il suo timbro. Per lei gli Europei non sono una novità, ha già affrontato quelli del 2017 nei Paesi Bassi e uno suo eurogol contro la Svezia fece il giro del mondo. Nel 2022 avrà trentasette anni ma in Inghilterra vorrà esserci a tutti i costi, lo sanno tutti, per Daniela Sabatino non esistono limiti.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali