Connect with us

Calcio

Davide Magnacca: “Io e la New Robur non ci arrendiamo, puntiamo ai playoff”

Published

on

Il bomber gialloblù ha ritrovato grande continuità sotto porta e insieme al resto dei compagni punta a un grande girone di ritorno

Ci si diverte tanto anche in Terza Categoria, si segna tanto anche in Terza Categoria. Campionati dove non mancano mai domeniche a raccontare di battaglie infinite, al diavolo il calcio nei piani alti, c’è vita anche nel dilettantismo, guai a chiamarli piani bassi. Vittorie e gol vanno spesso a braccetto, per conferma lo abbiamo chiesto a Davide Magnacca, esperto bomber (da pochi compiuti i 31 anni), castiglionese doc e anima della New Robur squadra di Castiglione Messer Marino che grazie ai suoi 8 gol (10 totali da novembre) nelle ultime tre giornate ha infilato altrettanti successi rientrato in carreggiata playoff.

Un amore viscerale per la maglia gialloblù il suo, quando a Castiglione è esistita la squadra ha sempre giocato per il suo paese, negli anni di vuoto ha girato tra Molise (Poggio Sannita e Pescopennataro), Torrebruna, Liscia e Roccaspinalveti. Nel 2015 però insieme ad altri ragazzi castiglionesi Davide fu promotore di una raccolta fondi in paese al grido di “Io, tu, noi. Ricostruire per divertirci” riuscendo a raccogliere l’importo necessario per l’iscrizione al campionato dopo anni di assenza sui campi da parte dei gialloblù ed è così che l’attuale New Robur è ripartita.

Al resto ha pensato in questi anni Magnacca con i suoi tanti gol, un anno fa però un infortunio al ginocchio (riuscendo fortunatamente ad evitare l’operazione) lo ha tenuto lontano dai campi fino al termine della stagione complicando di fatto il cammino dei gialloblù nella seconda parte di stagione. Ginocchio ma non solo, anche la rottura del setto nasale per due volte, ora però sta bene, rientrato a novembre (subito in gol  a Montazzoli) ora sembra aver ritrovato la miglior forma possibile realizzando anche un poker nella vittoria a Montalfano e non intende più fermarsi perché vuole portare la sua New Robur il più in alto possibile.

A gennaio del 2017 il grave infortunio che ti ha tenuto fuori tutto il resto della stagione, sei rientrato a novembre ma è ora che stai ritrovando la miglior forma visto la ritrovata continuità di gol? “Sono rientrato a novembre ma per vari problemi fisici e di squadra non siamo riusciti ad esprimere il nostro potenziale ma da un mese e mezzo a questa parte abbiamo ritrovato la strada giusta e le vittorie lo dimostrano”.

Sei a quota 10, la vetta dei bomber è lontana sei reti, ambisci a conquistare lo scettro dei marcatori o sei troppo lontano? “Io non mi arrendo mai anche se so che ogni anno la concorrenza è agguerrita. Sono attaccante e sono lì per fare goal e provare a portare più in alto possibile la mia squadra, poi i conti si faranno a fine stagione”.

Senza di te la New Robur ha fatto fatica, ora con 4 vittorie nelle ultime 5 siete sulla strada giusta, quest’anno il livello si è alzato, credete nei playoff? “I troppi infortuni che hanno colpito la squadra hanno limitato il nostro cammino a inizio stagione altrimenti a questo punto del campionato avremmo sicuramente più punti. Adesso ci siamo ripresi, puntiamo ai playoff perché siamo un grande gruppo e con tutto il ritorno da giocare ci sono ancora parecchi punti a disposizione per continuare la risalita”.

Domenica ci sarà il sentito derby contro il Montazzoli, quanto sarà importante conquistare la quarta vittoria di fila? “Con i tre punti riusciremmo ad agganciarli in classifica, abbiamo tanti motivi per portare a casa il derby, siamo consapevoli della loro forza già dimostrata nel match d’andata dove noi grazie a una grande prestazioni riuscimmo a conquistare il successo su un campo difficilissimo”.

Anche se parliamo di Terza Categoria cosa vuol dire indossare la maglia della squadra del tuo paese? “Per me ogni volta che la indosso è motivo di orgoglio, della categoria mi interessa ben poco, il calcio per me è da sempre una grande passione e quando vengo chiamato in causa cerco di dare sempre il massimo per il bene della mia New Robur”.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali