Connect with us

Motocross

DDC Racing Team: splendidi risultati a Colle Teste nella prova regionale

Published

on

I piloti guidati da Daniele Di Cicco protagonisti nei giorni scorsi conquistando primi posti, podi e altri incoraggianti risultati

Si è disputata martedì 1° maggio al crossodromo Colle Teste nella splendida cornice di Castel di Sangro (AQ) la prima gara regionale Asi (Associazioni sportive e sociali Italiane) che in alternanza alla Fmi (Federazione motociclistica Italiana) organizza campionati di motocross a livello regionale e nazionale. Il team DDcracingteam di Daniele Di Cicco, pilota ormai noto alla cronaca per il suo curriculum sportivo di tutto rispetto, era quasi al completo all’appello mancavano solo alcuni membri del team impegnati in altri campionati.

La disciplina del motocross sta prendendo sempre più piede in Abruzzo il motocross è uno degli sport a due ruote più spettacolare, soprattutto quando i piloti si esibiscono in salti con la moto in aria in posizione orizzontale rispetto al terreno oppure, sempre in volo col posteriore di “traverso” (whip), per poi atterrare e continuare come se niente fosse. Una competizione è fatta di due manche, le manche possono essere a tempo (ad esempio 20 min. piu’2 giri) o a numero di giri ed entrambe le manche sono precedute da una qualifica a tempo. Si parte tutti allineati dietro i cancelletti, la qualifica dà l’opportunità di scegliere il cancellato di partenza che a seconda della strategia di gara e del tipo di pista può essere più centrale o più esterno. La partenza è la parte più importante della competizione, forse anche la più spettacolare, riuscire ad arrivare avanti alla prima curva ti dà il vantaggio di avere avanti a te la pista libera, senza polvere e sassi scagliati dalle altre moto per poi condurre tutta la gara. 

“Il mio team si allena almeno tre volte alla settimana – ci racconta lo stesso Daniele Di Cicco – durante la settimana si gira un po’ tutto l’Abruzzo, il week end o quando è necessario si va anche fuori regione perché ci si allena prevalentemente nelle piste dove si disputeranno le gare di campionato. L’allenamento è fondamentale per un pilota di motocross, ci si allena simulando le manche da disputare perché è la resistenza che fa la differenza e soprattutto non si deve cadere mai.  Sono molto soddisfatto dei risultati del mio team, insieme al mio amico e mentore Gianni Giancristofaro abbiamo lavorato tanto per questo progetto e da qualche anno il nostro impegno sta dando i suoi frutti. Il nostro team sta crescendo, attualmente ci sono 30 piloti iscritti in gare Regionali ASI, FMI e nel campionato nazionale Italiano FMI motocross 125 abbiamo il pilota Tumini Nicolas che nell’ultima gara (terza prova dell’Italiano FMI) a San Severino Marche, si è qualificato in dodicesima posizione su 40 piloti partecipanti”.

A Colle Teste lo stesso Daniele Di Cicco è salito sul gradino del podio più alto nella categoria Expert MX1 e Gianni Giancristofaro ha concluso al terzo posto nella categoria Expert MX2. “La nostra più grande soddisfazione – ha concluso Di Cicco – è stata vedere sul podio i ragazzi che seguiamo in allenamento da qualche anno nelle categorie MX2 Expert e Sport e soprattutto trovarli nelle posizioni più alte e a metà classifica i ragazzi alla loro prima esperienza in campionato nella categoria esordienti”.

Questi i risultati del DDCRACINGTEAM nella gara Regionale ASI del 1° maggio: Antonio De Filippis 1° classificato nella cat. Sport MX2 – Samuele Cuniberti 3° classificato nella cat. MX2 – Nicolas Tumini 1° classificato nella cat. Master MX2 – Emanuel Casalanguida 2 classificato nella cat. Expert MX2 – 4° posto in classifica per Razionale Fabio cat. Esordienti MX2 e 9° posto per Pasquini Davide cat. Esordienti MX2 – 17° posto per Fioriti Nando cat. Esordienti MX2 – 19° posto per Matteo Pasquini cat. MX2 (reduce da una brutta caduta in gara 1) –  21° posto per Fabio Valerio cat. Esordienti MX2.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it