Connect with us

Calcio

De Iulis è sceso in Eccellenza! Vastese, fidati dei tuoi 5 attaccanti

Published

on

Il bomber laziale ha accettato l’offerta monstre della Scafatese. 16 i gol realizzati dagli attaccanti biancorossi

La Vastese andrà avanti così. A sei giorni dalla chiusura del calciomercato appare improbabile pensare a un arrivo di spicco soprattutto guardando al parco attaccanti. Nelle ultime settimane diversi erano stati i nomi accostati ai biancorossi, si erano intensificati quelli con Andrea De Iulis ma alla fine “quella squadra di Eccellenza pronta a fare ponti d’oro” (come scritto ieri) l’ha spuntata su tantissime squadre di Serie D pronte ad accogliere il bomber laziale.

Dopo i 6 gol firmati con la Nocerina resterà in Campania ma è sceso in Eccellenza, impossibile rinunciare all’offerta monstre della Scafatese, nobile decaduta fino al 2010 in C2 prima di trovarsi costretta a ripartire dalla Terza Categoria. Il direttore sportivo della Vastese D’Ottavio è rimasto in contatto con l’entourage di De Iulis ma si è tirato fuori dalla corsa quando le cifre sono diventate fuori mercato, difficile dargli torto.

Come già detto da qui a giovedì prossimo è quasi impossibile che all’Aragona arrivino grandi nomi, accorgimenti sul fronte under (difensori Iarocci e Racciatti, forse il portiere Falzano) e niente più. Da qui a fine giugno Fulvio D’Adderio lavorerà con gli stessi uomini che ha a disposizione da fine gennaio (periodo in cui sono arrivati gli ultimi innesti come Mamona, Franzese e Capitanio). Senza guardare ad altri reparti il mancato arrivo di un nuovo attaccante dovrà dare ulteriori stimoli ai cinque attaccanti attualmente in rosa. Stanno mancando le reti di un bomber vero, numeri alla mano in casa biancorossa manca un Merkaj, un Banegas o un Cardella, i tre capocannonieri del girone F tutti e tre finora autori di 13 gol. Tre in meno dei 16 firmati da tutti e cinque gli attaccanti vastesi, con il migliore Mamona (un 2002 con qualità infinite), arrivato a gennaio e grande trascinatore con 5 reti.  

Mamona: bomber con 5 reti

Alle sue spalle i 4 messi a referto da Martiniello e Martinez con quest’ultimo decisivo nel mese di gennaio firmando gol pesantissimi come quelli contro Campobasso, Notaresco e Chintyalbalonga. Diverso il discorso per il centravanti campano, limitato a inizio 2021 da un infortunio, nell’ultimo periodo le maglie da titolare avevano confermato la piena fiducia nei suoi confronti di mister D’Adderio ma la dea bendata non gli è stata d’aiuto. Basti pensare alle due traverse consecutive centrate nei minuti di recupero contro il Tolentino e quella successi al pronti via del match di Giulianova, questione di pochissimi centimetri. Sarebbero potuti essere gol pesanti a far rima con (4) punti in più pesantissimi. Alla voce gol segnati manca ancora la firma di Franzese, l’ultimo ad arrivare nell’attacco vastese, quando si tornerà in campo cercherà di sbloccarsi per lasciare la sua impronta.

Martinez: 4 gol, gli stessi di Martiniello

Finito fuori dai radar non va dimenticata la presenza di Bernardi, il 2001 romagnolo aveva conquistato i titoloni dopo la splendida tripletta ad Aprilia, sono quelli gli unici suoi gol in stagione. Con l’utilizzo del 2002 (Mamona) in attacco il suo minutaggio è drasticamente diminuito ma in campo ha sempre fatto capire di essere un giovane su cui si può puntare.

Dopo i 16 gol nelle prime 20 giornate nelle prossime e ultime 14 ne serviranno ancora tanti altri per riportare i biancorossi in zona tranquillità e giocarsi il finale di stagione senza troppi patemi d’animo. Mercoledì 14 (all’Aragona sarà di scena il Matese) si tornerà in campo dopo 45 lunghissimi giorni di stop, con cinque match da recuperare si va verso un altro tour de force. Ecco perché servirà l’apporto di tutti gli uomini in organico, soprattutto quello degli attaccanti, i gol si conteranno ma soprattutto peseranno: Mamona, Martinez, Martiniello, Franzese e Bernardi, da mercoledì a giugno alla Vastese serviranno molte vostre firme.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali