Connect with us

Calcio

De Meio rianima la Vastese: espugnato Montegiorgio

Published

on

Il gol del 2000 emiliano pesante come un macigno. Domenica all’Aragona derby contro il Notaresco

Riecco la Vastese, ci ha pensato l’under Vincenzo De Meio a rialzare i biancorossi. Il suo gol a metà del primo tempo, della 32° giornata del girone F, ha messo in ginocchio un Montegiorgio già salvo e quasi mai pericoloso. Per i biancorossi una vittoria che almeno per questa settimana scaccia via un po’ di timori, è la strada giusta per arrivare alla salvezza diretta ma serviranno altre vittorie.

La partita – Senza Leonetti, Giampaolo e Mataloni il tecnico Papagni inizialmente sceglie un prudente 3511 schierando Stivaletta a ridosso del centravanti Shiba con capitan Fiore inizialmente in panchina. Novità l’accentramento nel cuore del gioco dell’under Di Giacomo di fianco a Capellupo e Palestini con gli esterni occupati da De Meio e Genny Russo. Davanti al portiere Patania nel terzetto difensivo ritrova spazio Iarocci insieme a Sbardella e Del Duca oggi con i gradi di capitano. I marchigiani con una classifica senza pressioni e una salvezza già in tasca non sembrano far paura, al contrario i biancorossi hanno bisogno dei tre punti e al primo vero affondo sbloccano il match sulla destra con un perfetto inserimento del 2000 emiliano De Meio al primo gol in campionato dopo il sigillo in Coppa. Vantaggio che aiuta i vastesi ad alzare il baricentro, qualche avvisaglia per cercare il raddoppio che non arriva mentre in difesa non ci sono pericoli da affrontare.

Ritmi non altissimi anche nella ripresa, una risposta pronta di Patania su Omiccioli e poco più. Papagni butta nella mischia Sante Russo e Fiore per continuare a controllare il match senza affanni, il Montegiorgio non mette paura ai biancorossi e al triplice fischio lo 0 a 1 sa tanto di liberazione.

La prima vittoria dell’era Papagni, un successo ritrovato dopo tre sconfitte consecutive in cui non era mai arrivato il gol e soprattutto l’aver mantenuto inviolata la porta dopo la serie di dodici giornate consecutive sempre con almeno un gol subito. Tre punti pesanti come un macigno che portano i vastesi a quota 35, tre punti di vantaggio sulla zona playout con penultimo e terzultimo lontani cinque. Quella di oggi non dovrà essere una vittoria isolata, da qui a fine stagione dovranno arrivarne altre tre per essere certi della salvezza. Domenica all’Aragona arriverà il Notaresco quarto in classifica, non sarà un derby facile ma la Vastese dovrà centrare un’altra vittoria e scappare verso la salvezza diretta.

MONTEGIORGIO – VASTESE: 0-1

Reti: 19’pt De Meio

MONTEGIORGIO: Menegatti, Vecchione, Calamita, Omiccioli, Baraboglia, Terrenzio, Albanesi, Rozzi, Pellizzi, Proesmans, Mariani. A disposizione: Parente, Zanocchia, Passalacqua, Malaigia, Ciarmela, Nasic, Vita, Tracanna, Marchionni. All.: Paci

VASTESE: Patania, De Meio, Russo G., Sbardella, Del Duca, Iarocci, Palestini, Capellupo, Shiba, Stivaletta, Di Giacomo. A disposizione: Selva, Fiore, Cicerello, Russo S., Palumbo, Kone, Conti, Cardinale, Cesarano. All.: Papagni

Arbitro: Paul Leonard Mihalache di Terni (Mastrosimone di Rimini e Ravaioli di Forlì)

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali