Connect with us

Calcio

Decisivo a 45 anni: immortale ‘Re Leone’ Innocenti

Published

on

Il bomber romagnolo, a Vasto 16 anni fa, domenica in D ha regalato un pesante successo al ‘suo’ Alfonsine

Quando si sente riecheggiare la frase “gli anni sulla carta d’identità sono solo numeri” quasi a voler sfidare il tempo bisognerebbe prendere come esempio Riccardo Innocenti. Uno che il tempo lo allontana per davvero riuscendoci però in un modo particolare.

Come? Continuando ad essere decisivo a 45 anni (compiuti otto giorni fa) ma non nei campionati Amatori o tra Prima, Seconda o Terza Categoria ma in Serie D. Sì, avete letto bene, Interregionale, chiamatela come vi pare ma il ‘Re Leone’ continua a segnare ancora su quel rettangolo verde che lo vide protagonista anche con la maglia della Pro Vasto. Era la stagione 2003/2004 e gli bastarono poco più di dieci mesi per entrare e restare ancora oggi nel cuore dei tifosi biancorossi con 20 reti e tante belle giocate. Un amore ricambiato dalle parole (leggi) che Innocenti in tutte le interviste dei mesi scorsi ha ripetuto: “A Vasto ho lasciato un pezzo di cuore anche se sono rimasto una sola stagione”.

Se la Pro Vasto è un dolcissimo capitolo ma lontano sedici anni fa il presente racconta di un Innocenti decisivo domenica nella vittoria del ‘suo’ Alfonsione (il suo paese dove gioca con il fratello Federico) in terra bresciana contro il Ciliverghe superandolo anche in classifica. Gol alla mezzora da vero rapace d’area raccogliendo, dalla destra, un assist e gonfiando la rete con un perfetto colpo di testa.

Un centinaio di reti tra C1 e C2, altrettanti in D, quasi 80 in Eccellenza (dove ha giocato 13 partite nella passata stagione trascinando nel finale l’Alfonsione in D con 8 centri), Innocenti da oltre 25 anni fa rima con gol. Quattro mesi fa si è anche tolto lo sfizio di esordire, nel preliminare di Champions League, con i sammarinesi del Tre Penne (leggi), decide sempre sul finire dell’estate se continuare ancora con il calcio giocato e pensare a un altro ruolo ma visti i risultati il ‘Re Leone’ in quella giungla verde continuerà a ruggire ancora, fino a quando lo deciderà lui.

Il video del gol realizzato domenica da Riccardo Innocenti:

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali