Connect with us

Calcio

Derby a Giulianova: la Vastese vuole la vittoria, D’Adderio cerca la cinquina

Published

on

Squadre rivoluzionate rispetto a un girone fa. Biancorossi al completo, giuliesi a secco di vittorie interne da un anno esatto

Martniello in cerca di una maglia da titolare

Di nuovo in campo, un altro mercoledì di campionato. La Vastese firmata D’Adderio ai tour de force ci è abituata, ha affrontato sette match in ventidue giorni, ecco che giocarne altri tre in nove giorni è quasi una passeggiata.

Scherzi a parte i biancorossi domani, sul neutro giuliese del “Castrum” (e non al “Fadini”) nell’infrasettimanale valevole per la seconda giornata di ritorno del girone F di Serie D (fischio d’inizio ore 14:30, match a porte chiuse ma con diretta streaming), andranno a bussare alla porta del Real Giulianova con un solo obiettivo: conquistare altri tre punti e centrare il nono risultato utile consecutivo. Quattro vittorie e altrettanti pari, l’ultimo in ordine di tempo è lo 0 a 0 di sabato contro il Rieti, un punto da non buttare anche se la traversa di Martiniello grida ancora vendetta. Proprio l’attaccante campano potrebbe essere la novità dell’undici iniziale, dopo averlo confermato in blocco nelle ultime due giornate tutto resterà invariato anche per la terza o ci saranno delle rotazioni? Di certo non tra i pali dove Di Rienzo, al terzo ‘clean sheet’ consecutivo, è certo del posto, stesso dicasi per i terzini Barbarossa e Diallo mentre al centro della difesa di fianco a capitan Di Filippo c’è il ballottaggio tra il recuperato Altobelli e Capitanio. Reparto folto è la mediana, potrebbe rifiatare Obodo con uno tra De Angelis o Meola a prendere il suo posto mentre appare difficile rinunciare a Diarra e Di Prisco. Stesso discorso in avanti per Martinez e Mamona, in caso di turnover riposerebbe Franzese lasciando spazio al MaMaMa.

D’Adderio: ex di turno, 3 stagioni in C1 a Giulianova

Un girone fa all’Aragona il match si chiuse sull’uno a uno, risultato poi cambiato dal giudice sportivo che punì il Real Giulianova per aver schierato, a match in corso, un giocatore squalificato, consegnando il tre a zero a tavolino ai biancorossi. A quasi quattro mesi di distanza leggendo le due rose attuali si può parlare di rivoluzione su entrambi i fronti, la finestra di mercato dicembrina ha avuto un’impronta massiccia sull’organico giuliese tra arrivi e partenze. Come la Vastese a partire dalla guida tecnica, andato via Federico Del Grosso (prima era toccato al fratello, il giocatore Cristiano) in panchina c’è stato il ritorno di Bitetto. Chiamato per dare una sterzata a una stagione fin qui complicatissima visti i soli 9 punti conquistati finora. La salvezza diretta è lontanissima ma c’è ancora un girone di ritorno da affrontare, i giallorossi vogliono crederci. In attacco c’è stato il ritorno dell’attaccante vastese Michele Cesario già andato in gol due giorni fa nella trasferta persa a Vastogirardi.

Obodo a riposo?

Con lui altri come un altro attaccante, Flores, l’esterno offensivo Massetti, i difensori Caso, Galli e Tedone senza dimenticare il centrocampista Modic. Saranno del match anche i vari Paudice e capitan D’Anna insieme ai vari Barlafante, Tipaldi, Cipriani e Ferrini. Nelle ultime ore ci sono state altre partenze, domani non saranno in campo l’esperto portiere Amadio, Ranellucci, Battilana e Celin, questi ultimi due arrivati nel mercato invernale ma già fuori dai piani. Il Real Giulianova ha conquistato le uniche due vittorie stagionali (Montegiorgio e Porto Sant’Elpidio) in trasferta, tra le mura amiche il successo manca da un anno esatto, esattamente dal 23 febbraio 2020 (contro il Fiuggi). Una sola vittoria nelle ultime nove giornate, un quadro che almeno sulla carta gioca a favore dei biancorossi ma l’ex di turno Fulvio D’Adderio (con i giallorossi da allenatore in C1 per tre stagioni) non si fida. Vuole vedere la solita Vastese, magari più letale negli ultimi sedici metri, servono i tre punti in un derby da vincere a tutti i costi.

Questo il probabile undici scelto da mister D’Adderio: Di Rienzo, Barbarossa Di Filippo Capitanio Diallo, Diarra Meola Di Prisco, Martinez Martiniello Mamona.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali