Connect with us

Calcio

Di Filippo: “Resto e magari torno nei professionisti con la Vastese. Sarebbe un onore essere capitano”

Published

on

Il forte difensore di Palombaro è il primo confermato dal ds D’Ottavio che ha chiuso anche con l’altro centrale Altobelli

Stivaletta non tornerà, Francesco Esposito e Dos Santos hanno già firmato altrove, lo stesso faranno altri tra senior e under della passata stagione ma la Vastese, si sa già, ripartirà da due pezzi da novanta e come base di partenza c’è da essere contenti, e non poco.

Due arrivati a campionato iniziato nella passata stagione, il classe ’95 Mattia Altobelli, da svincolato arrivato a metà novembre e il ventisettenne Nicolas Di Filippo prelevato dall’Andria durante il mercato dicembrino. Entrambi fortemente voluti dal direttore sportivo Nicola D’Ottavio che ha deciso di aprire con le loro importanti conferme la campagna di rafforzamento per la stagione 2020/2021. Parliamo di due esperti, non ancora trentenni ma insieme già con quasi 200 presenze in C (150 per Di Filippo, una cinquantina per Altobelli) e un centinaio in D.

Con mister Silva si sono visti all’opera contemporaneamente nella difesa a tre, saranno anche i perni centrali da cui partirà Massimo Agovino, da sabato scorso ufficialmente il nuovo allenatore biancorosso. Dopo la firma avvenuta ieri pomeriggio abbiamo raccolto i primi pensieri del classe ’93 di Palombaro Nicolas Di Filippo contento di continuare l’avventura, all’Aragona, iniziata a dicembre e interrottasi a inizio marzo a causa del Covid.

“In queste settimane sono rimasto in attesa – le parole di Di Filippo – sono arrivate proposte ma ho sempre dato la precedenza a Vasto, mi era dispiaciuto molto fermarmi a marzo quando tutto girava a meraviglia e la mia intenzione era ripartire da questa piazza perché ho ancora tanto da dare. Ho aspettato che la società si riorganizzasse e appena c’è stata la possibilità ho subito firmato, penso che qualsiasi giocatore ambisca a giocare in una piazza come Vasto. Vivo a pochi chilometri da qui, è come essere a casa, mi sono bastati pochi mesi per sentire questa realtà vicino a me come una seconda famiglia”. La costruzione del nuovo organico è solo agli inizi ma il ventisettenne di Palombaro sembra avere già le idee chiare: “Il mio obiettivo è quello di tornare, nel più breve tempo possibile, nei professionisti. Farlo con la Vastese avrebbe un sapore speciale. Partiamo con la voglia di migliorare in primis il sesto posto dell’ultima stagione, ci hanno interrotto sul più bello, vicinissimi alla griglia playoff”.

A Vasto da dicembre a inizio marzo ha prima lavorato con Amelia e poi con Silva, da agosto sarà Massimo Agovino il suo nuovo allenatore: “Del mister mi hanno parlato molto bene diversi ragazzi che conosco e che con lui hanno già lavorato. Parole di stima sia dal punto di vista umano che professionale, so che predilige la difesa a quattro, ho giocato in quel modo tante volte in carriera e mi sono sempre trovato bene, non vedo l’ora di riprendere gli allenamenti in gruppo sul campo”. Di vastesi senior in campo già con presenze in biancorosso non ci saranno nel prossimo organico, per età, esperienza, carisma, professionalità dentro e fuori dal campo Nicolas Di Filippo ha tutte le carte in regola per rivestire il ruolo di capitano: “Ci sono tutti i presupposti per essere protagonisti di un’ottima stagione. Se dovessero scegliere me come capitano della squadra posso dire che per me sarebbe un onore difendere i colori della Vastese con la fascia al braccio!”.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali