Connect with us

Rubriche

Diecimila passi al giorno per mantenersi in forma. Ma è davvero così?

Published

on

Applicazioni degli smartphone da controllare ad intervalli vari, impegno nel raggiungere l'”obiettivo”, passi e ancora passi per arrivare alla ‘fatidica’ soglia dei diecimila.

Dei diecimila passi che sarebbero necessari da compiere ogni giorno nell’intento di mantenersi in forma si parla spesso negli spazi ‘salute e benessere‘ di vari giornali e portali internet.

Ma è davvero così?

A riportare in ‘auge’ la questione alcuni recenti articoli pubblicati da vari organi di informazione, aggiornati ad alcune importanti novità. E’ il caso, ad esempio, di SkyTg24 che titola un pezzo “La scienza sfata il mito dei 10.000 passi al giorno per restare in forma“. Il riferimento, prima di tutto, è ad un numero indicato come quello “scelto arbitrariamente per una pubblicità giapponese degli anni ’60 e non supportato da alcuna prova scientifica”. Ed ecco “il mito da sfatare“. Nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’American Heart Foundation e lo US Department of Healt & Human Services abbiano gradualmente iniziato a promuovere uno stile di vita volto a compiere almeno 10.000 passi al giorno, negli ultimi anni il fondamento di questo valore è stato messo in discussione. In effetti, viene segnalato nell’articolo, molti degli studi scientifici che sono stati condotti su questo stile di vita si sono rivelati piuttosto arbitrari, poiché limitati a fare un paragone tra persone che percorrono 10.000 passi passi ogni giorno e altre che ne fanno molti meno, misurando le calorie bruciate, la pressione sanguigna e i livelli di glucosio nel sangue, senza tener conto di altri importanti fattori, anche legati allo stato fisico dell’interessato.

Ad ogni modo sembra che un dato certo, inevitabilmente, non potrà mai esserci: una cosa, però, dovrebbe essere sicura: camminare all’aria aperta, magari sul nostro bel lungomare o in aperta campagna, male non fa. E allora, se 6.000 o 10.000 poco importa!

Camminate finché potete, qualche beneficio arriverà… 

Advertisement

News più lette settimanali