Connect with us

Basket

Dominio, paura e vittoria: la Vasto Basket batte Chieti nel big match

Published

on

Tre partite in una ma i due punti restano al PalaBcc. Tante emozioni nel big match tra le due prime della classe ma la Bcc Ge.Vi. Vasto Basket dopo aver dominato i primi venti minuti ha rischiato di rovinare tutto salvo poi rientrare in partita e dettare di nuovo legge negli ultimi dieci minuti battendo per la seconda volta in stagione la Magic Basket Chieti.

La partita – Coach Gesmundo si è affidato inizialmente a Dipierro con Marino, Pace, Peric e Oluic capaci di iniziare con grande spirito trascinati da Pace autore di dieci punti in un primo periodo aperto da una schiacciata di Peric senza dimenticare i soliti canestri di Oluic a chiuedere i primi dieci minuti sul 19-7. Dominio che è continuato anche nel secondo periodo aperto dai cinque punti di Di Tizio, un Pace tarantolato come tutti i suoi compagni a rasentare la perfezione lasciando ai chietini le briciole e mandandoli al riposo lungo con ben ventiquattro punti da recuperare(37-13).

Al rientro dagli spogliatoi però la storia è cambiata, gli ospiti sono trasformati rispetto a quelli visti nei primi venti minuti, i vastesi sbagliano quasi tutto e realizzato appena cinque punti, Italiano trascina i suoi con tre triple consecutive e il match si è clamorosamente riaperto con le squadre divise da appena cinque punti(42-37). Nell’ultimo e decisivo periodo la storia sembra non cambiare, Chieti si avvicina sempre di più e con un infallibile Italiano riesce anche a trovare il vantaggio dopo essere stati sotto di ben ventiquattro punti. I vastesi riescono a tornare in campo dopo un periodo di buio assoluto, Marino infila una tripla, Pelliccione trova il pari ma una bomba di Peric vale il nuovo vantaggio, poi anche Oluic ne trova un’altra e il PalaBcc dopo aver tremato torna a fare festa. Non c’è più partita, la Vasto Basket torna padrona del parquet e vola fino al più undici finale, il 60-49 è una sentenza per il Chieti costretto a tornare in seconda posizione.

Quattro punti conquistati contro la squadra che in estate davano per strafavorita in C Silver, la Vasto Basket ha ribaltato ogni pronostico battendoli sia all’andata che al ritorno, la classifica ora dice di nuovo primato in solitaria con 28 punti e domenica prossima i biancorossi andranno nella vicina Termoli con un solo obiettivo: dare un ulteriore, fortissimo, segnale al campionato.

BCC GE.VI. VASTO BASKET – MAGIC BASKET CHIETI: 60-49 (19-7; 37-13; 42-37)

VASTO BASKET: Dipierro 4, Oluic 15, Marino 6, Pace 14, Peric 11, Di Tizio 8, Peluso 2, Ierbs 0, Flocco 0, Stefano 0, Di Rosso 0, De Guglielmo 0. Coach: Gesmundo Giovanni

BASKET CHIETI: Alba 4, Di Falco 3, Mennilli 5, Italiano 15, Povilaitis 4, Fusella 0, Gallo 2, Pelliccione 16, Masciulli 0, Fusella 0, Di Sabatino 0, Razzi 0. Coach: Castorina Renato

Redazione Vasport – redazione@vasport.it