Connect with us

Calcio

Dos Santos esalta la Vastese: nel derby Chieti battuto ed eliminato dalla Coppa

Published

on

Partono bene all’Aragona i biancorossi grazie alla firma del bomber brasiliano. Domenica prossima Primo turno in casa del Pineto

Ci pensa l’ex Ribeiro Dos Santos a far subito felice la Vastese e mister Amelia. Il derbissimo contro il Chieti andava vinto, i biancorossi sono stati di parola grazie all’1 a 0 decisivo per vincere il Turno preliminare di Coppa, estromettere dalla corsa i teatini e volare al Primo turno. Dopo un primo tempo con il freno a mano tirato i biancorossi dopo il gol realizzato al tramonto della prima frazione nella ripresa hanno aumentato i giri del motore meritando il successo in lungo e largo.

La partita – Amelia oltre a Padovani deve rinunciare anche a Montaperto, neanche in panchina, e sostituito sulla corsia destra dal 2001 ex Viterbese Alessandro Marianelli. Nel 352 davanti al portiere Bardini ci sono Pollace e Cacciotti insieme al 2001 carunchiese Cardinale. Sul lato mancine spinge Pompei, inizialmente nel cuore del gioco il regista è Esposito affiancato da capitan Stivaletta e Bardini. Davanti con Dos Santos c’è il 2002 scernese Zinni. Grandoni sfida il suo amico Amelia (insieme a Livorno da giocatori dal 2004 al 2007) presentandosi a specchio puntando davanti su Traini e Marzola. Venneri, Vittiglio e Brugaletta sono i senior che compongono il terzetto difensivo, sulle corsie laterali tocca a Talucci e Brattelli mentre in mediana c’è l’ex Francavilla Milizia assistito da Mazzolli e Kambò. Tra i pali spazio all’ex del match Stefano Camerlengo. L’altro ex tra le file neroverdi è il Dg Andrea Masciangelo. Il primo sussulto è teatino ma Traini una volta penetrato in area calcia male e lontano dalla porta. I padroni di casa rispondono con una percussione di Esposito chiuso dalla difesa neroverde. Ancora il mediano umbro ci prova su punizione ma al ventitreesimo un’occasione la costruisce il Chieti con Milizia che per fortuna di Bardini spara alle stelle.

Un primo tempo soporifero (eufemismo) ma a due minuti dal quarantacinquesimo arriva l’episodio che cambia la storia del match. Pompei sulla sinistra è una furia, ha corsa e piede delicato, cross perfetto per la testa di bomber Dos Santos che sul primo palo anticipa tutti, batte Camerlengo e fa male alla sua ex squadra. Subito protagonista il cecchino brasiliano, l’Aragona ringrazia e se lo gode sin dalla prima partita ‘vera’.

A inizio ripresa altra occasionissima per i biancorossi, ancora Pompei sulla sinistra, cross che attraversa tutta l’area ma da due passi sul secondo palo Marianelli non trova l’impatto vincente. Tanti cambi nel secondo tempo, Amelia butta dentro prima Perocchi, poi Ansini e dopo settantadue minuti di gioco fa il suo esordio il 2003 vastese doc Nicolò Cavuoti. Amelia saluta il 352 e sceglie il 4312 piazzando a ridosso del tandem offensivo Ansini. Avanti di una rete la Vastese ha molte più sicurezze e nel corso della seconda frazione la manovra più fluida e nascono diverse potenziali occasioni da gol firmate da Dos Santos ed Esposito diventato capitano dopo l’uscita di scena di Stivaletta. I biancorossi controllano ma a dieci minuti dal novantesimo una girata di Traini fa scendere più tremare l’Aragona ma la conclusione finisce alle stelle. Nel finale giocata da urlo del baby Cavuoti, un gran bel talento. Dopo nove lunghissimi minuti di recupero al triplice fischio è festa grande all’Aragona, uno a zero pesante come un macigno per i biancorossi che iniziano la stagione nel miglior modo possibile.

C’è ancora da migliorare, tutto normale essendo ancora a metà agosto ma il bicchiere biancorosso è assolutamente mezzo pieno vista la prestazione della ripresa e il passaggio del turno. Con il mercato ancora aperto l’impressione è che qualcosa accadrà ancora (magari a centrocampo?) ma intanto il presidente Bolami si gode il primo successo che vale il passaggio al prossimo turno di Coppa. Domenica prossima, 25 agosto, altra sfida ‘secca’ in casa del Pineto, la Vastese tornerà a lavorare da martedì con l’obiettivo di crescere ancora e conquistare un altro successo per presentarsi nel migliore dei modi all’esordio in campionato.

VASTESE – CHIETI: 1 – 0

Reti: 43’pt Ribeiro Dos Santos (V)

VASTESE: Bardini L., Pompei (11’st Perocchi), Pollace, Stivaletta (22’st Ansini), Ribeiro Dos Santos, Esposito, Marianelli (26’st Cavuoti), Zinni (32’st Mastromattei), Cardinale, Cacciotti, Bardini F. (49’st Ravanelli) . A disposizione: Di Rienzo, Fanelli, Iarocci, Alonzi. All.: Amelia Marco

CHIETI: Camerlengo, Talucci (44’st Di Renzo), Brattelli (24’st Mancini), Venneri, Vittiglio, Brugaletta (36’st Ricci), Milizia, Mazzolli (41’st Bruni), Traini, Marzola, Kambò (17’st Catalli). A disposizione: Ubertini, Di Nicola, Boafo, Di Marco. All.: Grandoni Alessandro

Arbitro: Valerio Vogliacco di Bari (Morea e Masciale di Molfetta)

Spettatori: 800; Ammoniti: Marzola (C), Milizia (C); Recupero: 1’ e 9′.

 

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali