Connect with us

Calcio

È il giorno del Consiglio Federale: si decide anche per i dilettanti

Published

on

Giornata campale per il calcio italiano, per la D si va verso l’ufficializzazione di una promozione e quattro retrocessioni per ogni girone

Dopo tanti rinvii il grande giorno è arrivato, per il calcio italiano sarà un lunedì di ufficialità importanti. Dalla A fino ai dilettanti quello odierno sarà un Consiglio Federale con tanta carne a cuocere e diverse proposte da ratificare, rivedere o annullare.

Il presidente della Figc Gabriele Gravina, affiancato dal suo vice (e numero uno della Lega Nazionale Dilettanti) Cosimo Sibilia apriranno la riunione alle ore 12. “Tra gli argomenti all’ordine del giorno – si legge nel comunicato – oltre all’approvazione del verbale della riunione dello scorso 20 maggio e alle comunicazioni del Presidente, i seguenti punti: informativa del Segretario Generale; modifiche regolamentari; nomine di competenza; competizioni ufficiali professionistiche e dilettantistiche stagione sportiva 2019/2020: provvedimenti conseguenti; Licenze Nazionali stagione sportiva 2020/2021; termini tesseramento in ambito professionistico stagione sportiva 2020/2021; ratifica delibere di urgenza del Presidente Federale; varie ed eventuali”.

Se per la Serie A uno dei temi caldi è incentrato sul come muoversi in caso di ulteriore stop del campionato per i dilettanti la discussione, ormai da giorni, riguarda il numero delle squadre che dovranno retrocedere visto che sulla prima classificata per ogni girone da far volare in C non ci sono più dubbi. 4 retrocessioni per ogni girone ha sollevato infinite polemiche, le ipotetiche 36 retrocesse hanno messo in piedi comitati per salvare la categoria e sono già sul piede di guerra. Si avranno notizie certe anche per le decisioni dei vari comitati regionali tra prime squadre e settori giovanili.

Sarà quindi un altro Consiglio Federale caldo, si penserà probabilmente anche a come e quando provare a far ripartire il vasto mondo dei dilettanti per la stagione 2020/2021, non solo con date ipotetiche ma dare qualcosa di certo tra ripresa della preparazione estiva e match ufficiali.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali