Per le domande di
ripescaggio i club abruzzesi avranno tempo fino al 28 luglio. Dalla Prima
Categoria sicuramente saliranno tre squadre per completare gli organici
Le date ci sono, le società (non ancora tutte), sono in moto da tempo ma da qui a fine settembre (e inizio ottobre), il calcio abruzzese dovrà ancora conoscere la sua definitiva composizione geografica. In realtà 27 settembre e 4 ottobre sono le date d’inizio ufficiale dei campionati di Eccellenza e Promozione, prima ci sarà l’antipasto con le Coppe, ecco perché entro un mesetto si conoscerà la composizione dei due massimi campionati regionali.
Le scelte sono state fatte, l’Eccellenza sarà a 20 squadre divise in due gironi mentre in Promozione saranno ben tre i gironi. Una vera svolta epocale, il Covid ha stravolto gli sport sotto tanti aspetti e il mondo del dilettantismo non è di certo stato escluso. Nel massimo campionato regionale ci saranno ripescaggi solo se Chieti e Avezzano dovessero essere ripescate in D (ipotesi al momento difficile per entrambe) mentre in Promozione è certo il ripescaggio dalla prima di tre squadre per portare l’organico a 42 e dividerle in tre gironi da 14.
Si sa che il Francavilla Calcio ha già inoltrato domanda di ripescaggio, la scadenza è comunque fissata al 28 luglio, ci sono ancora quattro giorni, poi si conoscerà la graduatoria delle squadre che ambiscono al salto di categoria attraverso il ripescaggio. Nel frattempo da ieri il Comitato Regionale Abruzzo Lnd Abruzzo ha dato il via alle iscrizioni per i campionati di Eccellenza, Promozione, Juniores d’Elite e C1 di Calcio a 5. Tutte le aventi diritto avranno tempo fino alle ore 19 di venerdì 31 luglio, non oltre.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it