Connect with us

Calcio

Eccellenza: sì o no? Venerdì la decisione definitiva. Dalla Promozione in giù stop definitivo a un passo

Published

on

L’ultima parola spetta alla Figc, il Consiglio Federale si riunirà domani mattina. Difficile possano ripartire anche Calcio a 5, Calcio Femminile e categorie giovanili

Domani, ormai ci siamo. Poco più di ventiquattro ore, venerdì 5 marzo dalle ore 11 si riunirà, in videoconferenza, il Consiglio Federale della Figc con diversi punti all’ordine del giorno.

Su tutti la ripresa o lo stop definitivo al calcio dilettantistico, negli ultimi giorni il rieletto presidente Gabriele Gravina tra una dichiarazione e l’altra ha mostrato diffidenza circa la ripartenza (leggi) ma non ha del tutto chiuso la porta soprattutto alla ripresa del campionato d’Eccellenza. La strada sembra quasi tracciata, tra il massimo campionato regionale e le altre categorie si è creato un solco, dalla Promozione in giù con ogni probabilità domani verrà dato lo stop definitivo alla stagione, arrivederci ad agosto (si spera) per tornare a pieno regime con i campionati 2021/2022. Discorso che abbraccerebbe anche Calcio a 5, Calcio Femminile e i tanti campionati giovanili.

La ripartenza o meno dell’Eccellenza è un tema su cui si discute da mesi, nei giorni scorsi è diventato campionato d’interesse nazionale, passo importante verso la ripresa ma ci sono ancora tanti freni che lasciano aperti i dubbi. Alcuni Comitati Regionali continuano a premere per tornare in campo, altri vorrebbero ritrovarsi in campo nella prossima stagione ma come già detto la decisione finale è nelle mani della Figc. Guardando all’Abruzzo il presidente Ezio Memmo e la sua squadra hanno sempre puntato sulla ripresa dei campionati, anche solo se sarà l’Eccellenza (la stagione finirebbe completando solo il girone d’andata) a tornare in campo.

Da qui al prossimo 6 aprile, Dpcm alla mano, sarà impossibile tornare in campo per gli allenamenti di gruppo, qualora l’Eccellenza ricevesse l’ok potrebbero esserci deroghe a riguardo ma con il Covid e le sue varianti ancora a pieno regime nella vita di tutti i giorni tutto sembra più complicato. Altro tema caldo è quello dei fondi da destinare alle società per reggere l’enorme peso delle spese per il protocollo sanitario tra tamponi settimanali e sanificazioni. Quello di venerdì 5 marzo sarà un Consiglio Federale di grande importanza per il calcio dilettantistico italiano, Gabriele Gravina e la Figc in che direzione andranno?

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali