Connect with us

Calcio

Eccellenza vicina alla ripartenza? Tutti d’accordo?

Published

on

Nelle ultime ore il Coni ha equiparato il campionato di “preminente interesse nazionale” ma per la ripresa ci sono ancora forti dubbi. La decisione definitiva dovrebbe arrivare entro una decina di giorni

Il Coni, la Figc, la Lnd, i Comitati Regionali, le società interessate e chi più ne ha più ne metta. Siamo al 25 febbraio, ormai da quattro mesi parte del calcio dilettantistico s’interroga su quesiti inerenti l’eventuale ripartenze dell’Eccellenza.

Ripartire? Quando? Come? In una stagione senza il dominio del Covid staremmo a meno di due mesi dalla fine della stagione regolare, almeno in Abruzzo, con le ultime dieci giornate da disputare. Al contrario, il virus ha di nuovo fermato tutto a ottobre con la maggioranza delle squadre che hanno disputato sette turni, alcuni otto, qualcuno sei e chi addirittura appena cinque. I piani alti delle federazione abruzzese ha posto la ripartenza del massimo campionato regionale quasi come obbligo perché ci sono da consegnare le promozioni verso la Serie D, motivo che ha spinto la Lnd a chiedere di equiparare anche l’Eccellenza a campionato di interesse nazionale. L’ok a riguardo dal Coni è arrivato ieri ma per cantare vittoria è ancora presto nonostante i titoloni delle ultime ore. L’ultima (?) parola spetterà alla Figc che potrebbe spingere per la definitiva ripartenza ma bisognerà attendere la prima settimana di marzo.

Molte società, da tempo, puntano al ritorno in campo, alcune lo confermano con i fatti tesserando giocatori anche nei mesi di stop ma l’impressione è che dall’altra parte, sempre restando in ambito abruzzese, il fronte di chi è contrario con il passare dei giorni stia crescendo. Motivo? Il Covid con le sue varianti continua a far paura e la lentezza dei vaccini non aiuta. L’Abruzzo poi è tra le regioni più colpita dalle nuove varianti, la situazioni negli ospedali è sempre più complicata, il numero di positivi è ancora alto. Se verrà dato l’ok poi chi si sobbarcherà le ingenti spese per tamponi settimanali e costanti sanificazioni? In caso di positività all’interno del gruppo ci sarebbero i rinvii di altri match, con l’ipotesi di allungare la stagione fino alla fine di giugno (ripartendo a inizio aprile, al massimo entrò metà) quando verrebbero recuperate quelle partite? Si guarda tanto alla D come esempio ma nel girone F delle abruzzesi da poco è scoppiato un “focolaio” nella rosa del Pineto, squadra che al momento ha da recuperare ben 6 turni sul tabellino di marcia e che con ogni probabilità non potrà scendere in campo anche nelle prossime due giornate.

Per tutto il movimento (stampa compresa) il ritorno in campo sarebbe una bellissima notizia dopo mesi difficili ma occhio alla situazione che ci circonda, l’impressione è che anche marzo sarà un mese complicato, si parla di restrizioni prorogate oltre le festività pasquali (4 e 5 aprile). L’Eccellenza è così sicura di essere esente dal virus e tornare in campo prima senza correre nessun rischio?

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali