Prima sfida ufficiale della stagione. Arrivano gli ex Masciangelo e Camerlengo
Dopo tre settimane d’intenso lavoro in gruppo per la Vastese è arrivato il momento di fare sul serio. I tre punti in palio inizieranno ad esserci il 1° settembre quando inizierà il campionato ma domani ci sarà una sfida da vincere a tutti i costi.
Quella del Turno preliminare di Coppa che apre ufficialmente la stagione e vedrà all’Aragona (fischio d’inizio ore 18:30) arrivare il neopromosso Chieti. Sfida che sulla carta si presenta da sola, quando di fronte si trovano biancorossi e chietini non basterebbe aggiungere parole, un superderby che rievoca un’infinità di ricordi, battaglie epiche e che nessuno vuole mai perdere. La decisione della Questura di Vasto ha deciso di concedere appena 50 tagliandi ai tifosi neroverdi, decisione che togliere sale e colore domani allo stadio Aragona.
Con un comunicato gli ultras della Curva Volpi hanno già annunciato che diserteranno la trasferta:“Diserteremo la trasferta, troviamo inaccettabile fare una selezione tra chi può e chi no andare domenica a seguire quella che ricordiamo a tutti è una passione popolare. Siamo sicuri che piegandosi ad una assurda limitazione come quella di Vasto creeremo un precedente rischiando di subire altre continue limitazioni anche durante l’anno”. La speranza è che per i prossimi due incroci di campionato (l’altro ci sarà sempre a Vasto tra due settimane) qualcosa possa cambiare.
Tornando ai fatti di campo dopo i sette test amichevoli questa mattina mister Amelia ha lavorato attentamente con i suoi nella rifinitura utile per scegliere le ultime riserve. Bocca cucita sulla formazione ma volendo azzardare un undici di partenza non sarà facile vista la scelta possibile tra senior e under. Di certo al centro dell’attacco nel 352 ci sarà l’unico ex sulla sponda vastese, bomber Ribeiro Dos Santos a Chieti quattro stagioni fa realizzò 20 gol in 30 presenze ma domani punta a far male alla sua ex squadra. Oltre al bomber brasiliano non mancano altre certezze nell’impianto titolare, difficile fare a meno in difesa di Pollace e Cacciotti, lo stesso dicasi per la mediana con capitan Stivaletta ed Esposito.
In porta spazio al ’96 Bardini visto in splendida forma nelle ultime amichevoli, a completare l’undici di partenza un senior e quattro under. L’unico certo del posto appare il 2001 Cardinale a completare il terzetto difensivo, ad affiancare Dos Santos in avanti uno tra Zinni e Mastromattei, nel cuore del gioco la maglia se la giocano Ravanelli e Filippo Bardini mentre sulle corsie laterali dovrebbe agire Montaperto. Resta da capire se a destra o sulla fascia mancina, ecco perché l’ultimo ballottaggio riguarda Perocchi e Pompei.
L’ultima volta che il Chieti arrivò all’Aragona era il 2016, nella prima giornata di campionato fu strapazzato dai biancorossi con un rotondo 4 a 0. Tra i protagonisti di allora domani in campo da una parte e dall’altra non ci sarà nessuno ma se i vastesi hanno mantenuto sempre la categoria i teatini in quella stessa stagione ebbero gravi problemi finanziari che li costrinsero a ritirarsi dal campionato. Ripartiti dal basso sono di nuovo in D e domani arriveranno all’Aragona con qualche recente ex: il ruolo di direttore generale sarà ricoperto da Andrea Masciangelo visto a Vasto nella passata stagione. Tra i pali i neroverdi potranno contare sul ’99 pescarese Stefano Camerlengo uno che due stagioni fa in biancorosso fece benissimo regalando punti pesanti con i suoi interventi.
Il tecnico Alessandro Grandoni può contare anche su elementi d’esperienza come Milizia in mediana mentre davanti con bomber Traini c’è Catalli. Non resta che mettersi comodi e godersi il primo superderby della stagione, il Chieti cercherà il colpaccio ma all’Aragona la Vastese non ha nessuna intenzione di ciccare l’esordio, ecco perché con l’apporto del tifo biancorosso andrà subito a caccia della prima vittoria pesante della stagione.
Questo il probabile undici scelto da mister Amelia: Bardini L., Montaperto Pollace Cacciotti Cardinale Pompei (Perocchi), Stivaletta Ravanelli (Bardini F.) Esposito, Dos Santos Zinni (Mastromattei).
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it