Connect with us

Calcio Giovanile

‘Fare squadra’ e ‘divertimento’: parole d’ordine per i ‘Piccoli Amici’ della Virtus Vasto

Published

on

Abbiamo seguito una delle sedute di attività alla Palestra San Paolo del gruppo di calciatori classe 2013 affidato al prof. Domenico Di Risio

Gioco, divertimento e iniziale approccio con l’obiettivo del ‘fare squadra‘. Nella Palestra San Paolo abbiamo seguito una seduta di allenamento pomeridiana del gruppo ‘Piccoli Amici’ della Virtus Vasto. Con la stagione autunnale si ritorna ‘indoor‘, dopo le belle giornate all’aperto sul vicino manto in erba sintetica del Campo San Paolo (‘arrivederci’ a primavera…), ma non cambiano le basi e gli intenti del team guidato dal professor Domenico Di Risio.

I bimbi, 5 anni di età, classe 2013, iniziano a prendere confidenza ‘tecnica’ con il pallone, ma soprattutto con alcuni concetti che stanno alla base dell’attività: il gioco di squadra, la capacità di fare gruppo, di pensare e crescere assieme e, in particolare, la disciplina, il rispetto delle regole, del compagno di squadra e dell‘avversario. Sugli spalti i genitori ed i familiari osservano e apprezzano.

“Il lavoro di psicomotricità è essenziale per la crescita di questi bambini – dice il prof. Di Risio – e puntiamo specialmente su questo. Poi, ovviamente, c’è l’aspetto del gioco, quello del divertimento, del coinvolgimento di tutti nel farli sentire parte di una squadra, preparandoli per futuri sviluppi in base a quelle che saranno le future scelte”. Di Risio, con alcuni giovani collaboratori, lavora in due appuntamenti settimanali con gruppi di 15 bimbi, con palloni cosiddetti ‘propedeutici‘, affrontando, passo dopo passo, i primi insegnamenti relativi alla tecnica di base. L’allegria domina la scena, la voglia di far bene e l’impegno sono sempre presenti ed il clima è sereno e di condivisione.

Noi di Vasport, assieme all’agenzia CQuadro, abbiamo voluto essere concretamente presenti in questa realtà, attraverso una sponsorizzazione con i loghi impressi sulle magliette di colore rosso dei piccoli calciatori. Crediamo nello sport e nelle occasioni che rappresentano un’opportunità di crescita armonica dei più piccoli.

In campo l’entusiasmo non manca, poi si può anche sbagliare un passaggio, un gol o non fare una parata ‘come si deve’, l’importante è divertirsi e crescere in un ambiente sano e stimolante.

Galleria fotografica qui in basso

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”220″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”cover” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Redazione Vasport – redazione@vasport.it 

Advertisement

News più lette settimanali