Connect with us

Calcio

Farucci in biancorosso, un nuovo difensore per la Pro Vasto

Published

on

La Pro Vasto annuncia l’ingaggio di Vincenzo Farucci, classe 2003, difensore centrale.

Reduce dalle ultime stagioni tra Serie D (Cerignola e Molfetta) ed Eccellenza (Bisceglie e Manduria), Farucci completa il pacchetto arretrato di mister Danilo Rufini.

“Rapido, esplosivo e abile nell’uno contro uno – si legge in una nota del club biancorosso -, possiede ottima visione in impostazione e si rivela pericoloso sui calci piazzati grazie alla struttura fisica importante.

Cresciuto nell’Academy del Bari e successivamente nel vivaio del Parma – dove ha collezionato 26 presenze e 1 gol con la Primavera – Farucci vanta anche un’esperienza in Nazionale Under 15, titolare nel Torneo di Natale FIGC del 2017. Nel suo percorso tra i “grandi” ha già respirato contesti competitivi: con l’Audace Cerignola ha preso parte alla cavalcata che nel 2021‑22 ha consegnato ai gialloblù la vittoria del Girone H di Serie D e la promozione in Serie C; al Bisceglie, nella scorsa stagione di Eccellenza pugliese, è arrivato fino alla finale playoff nazionale per la Serie D, dopo aver superato spareggi regionali tesi e combattuti ; infine, con il Manduria Sport 1926 ha vissuto un campionato di Eccellenza 2024‑25 in cui la squadra – nonostante quattro punti di penalizzazione – ha centrato una salvezza tranquilla a metà classifica. Esperienze che ne certificano il profilo da “uomo‑spogliatoio” abituato a lottare per obiettivi importanti e a reggere la pressione dei verdetti di fine stagione”.

Andrea Zaami, presidente Pro Vasto: “Con l’arrivo di Vincenzo completiamo la linea difensiva con un profilo giovane ma già temprato da campionati importanti. Ha fisico, visione e il carattere giusto per integrarsi subito nel nostro progetto e far crescere il livello complessivo della squadra”.

Danilo Rufini, allenatore Pro Vasto: “Farucci ci dà soluzioni preziose: sa difendere in anticipo, impostare pulito e farsi valere sui piazzati. È il tassello che cercavo per avere equilibrio e aggressività. Sono certo che, lavorando con il gruppo, potrà esprimere al meglio il suo potenziale fin dall’inizio della preparazione“.

Il nuovo difensore si unirà al gruppo squadra che dal prossimo 1° agosto sarà in ritiro a Fara San Martino per iniziare la preparazione estiva.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali