Un solo arrivo, anche se di spessore, per rinforzare il Settebello biancazzurro
Mercato già chiuso in casa Pescara Pallanuoto? Probabile. La tifoseria si attende nuovi colpi, ma da quello che filtra da ambienti vicini al club non dovrebbero esserci ritorcchi ad un roster ritenuto già competitivo. Obiettivo primario, stante anche i problemi persistenti alle Naiadi, la salvezza. Poi quello che verrà di più sarà tutto “margine di profitto”, per usare una metafora economica.
D’altro canto la base di partenza è ottima, con il primo e finora unico acquisto, Marco Stanchi, e le riconferme degli uomini più importanti della passata stagione. L’ultima in ordine di tempo è stata quella di Francisco Molina Rios, centroboa spagnolo di 25 anni ed autore di 14 reti nel corso della scorsa annata. La sua permanenza rappresenta un ulteriore tassello nella costruzione della squadra chiamata ad affrontare il prossimo campionato di serie A-2 ed il segnale più importante per la squadra della stagione 2019-20, affidata alle sapienti mani di coach Paolo Malara. Insieme a Francisco Molina e al tecnico genovese, icona del club, sono già certi di vestire i colori biancazzurri i compagni Goran Volarevic, reduce dalla medaglia d’oro con la Nazionale Italiana ai Mondiali di Corea in qualità di preparatore dei portieri, Carlo Di Fulvio, figlio e fratello d’arte che è stato fondamentale nella cavalcata interrotta solo in semifinale playoff dal Camogli a giugno, ed Enrico Calcaterra, la cui conferma è arrivata nelle scorse settimane.
I tifosi attendono con trepidazione nuovi arrivi ma sembra che il mercato possa realmente chiudersi qui, con gli addii di Di Nardo e Agostini e la promozione in prima squadra dei migliori prodotti del vivaio (ad esempio Cesare Mancini).
Circa l’inizio della stagione ufficiale, manca una comunicazione certa ancora ma sembra essere previsto per metà novembre (nei giorni scorsi è stato invece reso noto che il massimo torneo nazionale scatterà il 5 ottobre per concludersi il 23 maggio con la novità del ritorno dei playoff scudetto e dei playout retrocessione al meglio delle tre sfide e di cinque turni infrasettimanali spalmati per tutto l’arco della regular season).
Intanto la società presieduta da Cristiana Marinelli nei giorni scorsi ha illustrato il programma della prossima stagione a tutte le categorie giovanili, dopo aver concluso domenica scorsa la propria estate di eventi con l’ultimo appuntamento del Waterpolo Summer Camp riservato ai giovanissimi presso la piscina dello stabilimento balneare Belvedere.