Connect with us

Calcio

Fine della corsa, il Pescara scende in Serie C

Published

on

Giorno triste per il Pescara: è ufficiale la retrocessione in Serie C del Delfino, quasi al culmine di una stagione assolutamente negativa e pregna di delusione. Dopo la salvezza in extremis dell’anno scorso, un campionato di continue difficoltà per i biancazzurri: tre allenatori (Massimo Oddo, Roberto Breda e Gianluca Grassadonia) alternati in panchina, una lista lunghissima di giocatori ed una gestione del tutto inefficace, in mezzo anche alle problematiche legare al Covid, che hanno determinato questo amaro epilogo.

A certificare la discesa in C, dopo 11 anni, è la partita giocata in trasferta contro la Cremonese, persa 3-0 con le reti dei grigiorossi di Fabio Pecchia messe a segno da Ciofani su rigore nel primo tempo e da Nardi e Valzania nel corso della ripresa.

La partita. Grassadonia conferma il 4-3-3 rilanciando il rientrante Busellato a centrocampo al posto dell’indisponibile Valdifiori.

Gara subito vivace: al 1′ sinistro dell’ex Baez dal limite, palla fuori. All’8′ prima sortita dei biancazzurri con Omeonga, ma la mira del centrocampista non è delle migliori. Al 18′ ancora padroni di casa insidiosi: Scognamiglio sbroglia una complicata situazione in piena area, vanificando il bel pallone indirizzato da Buonaiuto verso Ciofani. Al 28′ si sblocca il parziale: Buonaiuto colpisce il palo, poi, sugli sviluppi dell’azione, Meraviglia di Pistoia accorda il rigore punendo il fallo di Volta su Ciofani. Dal dischetto lo stesso Ciofani mette il pallone in porta e batte Fiorillo per l’1-0. Al 40′ sfiora il pari il Pescara con un bel tiro di Vokic che accarezza il palo alla destra di Carnesecchi.

In avvio di ripresa ghiotte opportunità per il Pescara: è ‘super’ Carnesecchi nello sventarle, prima su Capone, al 2′, e poi su Odgaard, al 4′. Al 12′ ancora decisivo l’estremo difensore di casa che dice ancora ‘no’ a Odgaard. Al 15′ la gara, praticamente, va in archivio e Nardi, neo entrato, sigla il 2-0. Poi Valzania, un ex, va in porta per il 3-0.

Fine dei giochi, il Pescara scende di categoria.

Cremonese-Pescara 3-0

Reti: 28′ Ciofani (rigore), 15′ st Nardi, 26′ st Valzania

Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Fiordaliso, Valeri; Valzania (32′ st Colombo), Castagnetti; Baez (21′ st Gustafsson), Gaetano (21′ st Deli), Bonaiuto (10′ st Nardi); Ciofani (10′ st Strizzolo). A disp. Volpe, Zaccagno, Fornasier, Ceravolo, Bartolomei, Terranova, Pinato. All. Pecchia

Pescara (4-3-3): Fiorillo; Guth, Volta (1′ st Masciangelo), Scognamiglio, Nzita (37′ st Longobardi); Omeonga, Busellato (32′ st Riccardi), Machin; Vokic (20′ st Ceter), Odgaard (32′ st D’Aloia), Capone. A disp. Radaelli, Bellanova, Giannetti, Tabanelli, Sorensen. All. Grassadonia

Arbitro: Meraviglia di Pistoia

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali