Dopo la tappa pomeridiana vastese nel centro storico casalese quella in serale ha conquistato tutti gli oltre 300 orientisti
Altro giro, altra corsa. Prima Vasto, poi Casalbordino dove ieri si è svolta la seconda tappa dell’evento internazionale “Five + Five days” di orienteering organizzata dalla Park World Tour del presidente Gabriele Viale affiancato anche ieri. La carovana di orientisti ha potuto conoscere il comune casalese che per l’occasione non si è fatto assolutamente trovare impreparato accogliendo e coccolando al meglio i 330 atleti provenienti da undici nazioni (Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Germania, Austria, Gran Bretagna, Russia, Repubblica Ceca, Kazakistan, Svizzera) più la rappresentanza italiana.
Oltre al sindaco Filippo Marinucci ad accogliere gli orientisti provenienti da ogni angolo d’Europa gli assessori Carla Zinni, Luigi Di Cocco, Paola Basile e Alessandra D’Aurizio, quest’ultima con delega al Turismo già presente una settimana fa nella conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi a Roma in Senato. Amministratori attenti per una perfetta riuscita di un evento di richiamo internazionale che ha fatto conoscere Casalbordino ben oltre i confini europei, un dettaglio tutt’altro che trascurabile, ecco perché lo sport può e deve essere un volano per accelerare altri settori.
Come già successo per altre gare svoltesi nel centro storico casalese preziosa è stata la collaborazione della Pro Loco di Casalbordino insieme alla Protezione Civile “Madonna dell’Assunta”, partenza e arrivo sono state posizionate in Corso Umberto I richiamando l’attenzione di tanti casalesi rimasti piacevolmente colpiti dalla presenza di tanti atleti stranieri. Al termine della gara c’è stata la tradizionale premiazione, se a Vasto ai vincitori delle rispettive categorie erano stati consegnati dei pacchi di pasta ieri a Casalbordino è toccato loro del vino gentilmente offerto dalla Cantina Sociale Madonna dei Miracoli che ha sponsorizzato anche il ristoro post gara. La serata è poi proseguita tra gli stand dove gli orientisti hanno potuto assaggiare i prodotti tipici casalesi.
Una giornata sportiva ‘diversa’ per Casalbordino come lo era stato anche a Vasto lunedì, l’augurio anche degli amministratori casalesi è che un evento internazionale capace di richiamare l’attenzione di oltre 300 atleti possa diventare un appuntamento fisso anche nei prossimi anni. Nel frattempo il “Five + Five days” oggi sarà a Campo Felice, poi giovedì giornata di riposo e venerdì si chiuderà la prima settimana di impegni tra Fara San Martino e Roccascalegna.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”190″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”cover” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Redazione Vasport – redazione@vasport.it