Mentre in quasi tutte le regioni si tornerà in campo partendo da zero, nel vicino Molise le squadre ripartiranno da dove si era interrotto e a fine andata ci saranno i playoff anche per la prima in classifica
Nando Giuliano (Termoli)
Libera decisione da parte di Figc ed Lnd partendo da una base certa: stop alle retrocessioni e scelta libera se partecipare o meno alla ripartenza senza perdere il posto in Eccellenza nella stagione 2021/2022.
Discussioni nei giorni scorsi perché, guardando a tutte le regioni italiane, quasi metà della squadre hanno deciso di non tornare in campo, eloquente l’esempio dell’Abruzzo dove dall’11 aprile per il salto in Serie D si sfideranno appena 7 squadra, le altre 13 sono già al lavoro per programmare la stagione prossima. Quasi tutte le “Eccellenze” d’Italia ripartiranno da zero, a fine campionato la prima brinderà alla promozione. Fa eccezione il vicino Molise che ha deciso di non cancellare quanto fatto dalle società tra settembre e ottobre, chi sarà in campo ripartirà con i punti conquistati nelle prime giornate. Non tutti perché il Comitato Regionale molisano ha deciso di sottrarre quei punti conquistati, dalla squadre che torneranno in campo conquistati contro quelle avversarie rimaste ai box.
Aurora Alto Casertano
Su 16 squadre 11 hanno detto sì e 5 no, si ripartirà dalla 7° giornata fino ad arrivare alla 15°, quella che chiudere il girone d’andata e la stagione regolare.Al momento al primo posto troviamo l’Aurora Alto Casertano ma se dovesse mantenere la vetta fino alla fine della regular season non brinderebbe comunque al salto diretto in Serie D. Dalla prima all’ottava in classifica spazio ai playoff che inizieranno dai quarti di finale suddivisi in due gironi: 1°,3°,5° e 7° in quello A, le altre quattro nel girone B. Accederanno le prime due di ogni girone alle semifinali e le vincenti si sfideranno nella finalissima (programmata per il 27 giugno) che decreterà la promozione in D. I giudizi li darà il campo come sempre ma se in Abruzzo tutto lascia credere che saranno tre le squadre e poter ambire al salto in D il format molisano è molto più appetibile per tutte le 11 partecipanti. Alla fine della stagione regolare ne resteranno fuori solo 3 e anche l’8° classifica (come succede nel basket) potrà credere, attraverso i playoff, alla promozione. Il portarsi dietro gran parte dei punti è stato sicuramente un incentivo a tornare in campo e al resto ha pensato il non consegnare la promozione diretta alla prima classificata.
Ognuno ha scelto la propria strada, gran parte la stessa ma chi ha deciso di prendere un’altra direzione si godrà sicuramente un’Eccellenza molto più allettante, incerta e divertente.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it