Connect with us

Calcio a 5

Futsal Vasto: finalissima di Coppa under 19 rinviata. Prima squadra in campo da sabato, obiettivo salvezza

Published

on

I giovani guidati dal presidente-allenatore Domenico Giacomucci il 5 non giocheranno. I “grandi” di mister Rossi, dopo i 7 punti nelle ultime 3 del 2021, puntano a restare fuori dalla griglia che scotta

Aprire l’anno con un trofeo in bacheca era un obiettivo reale, alla portata, ma, causa Covid, il Futsal Vasto dovrà aspettare ancora.

Non è più una novità, parte del calcio abruzzese si è fermato, al momento i piani alti (Eccellenza maschile e femminile di calcio a 11 e C1 di calcio a 5 e calcio a 5 femminile) vanno avanti ma tutte le altre categorie restano ferme vista la nuova esplosione di positività. Per questo motivo mercoledì 5 gennaio, al “PalaRoma” di Montesilvano, non si giocherà la finalissima della Coppa Abruzzo under 19 che avrebbe dovuto mettere di fronte i giovani vastesi guidati dal presidente-allenatore Domenico Giacomucci, ai marsicani de La Fenice. Appuntamento solo rimandato, la Lnd Abruzzo ha fissato al 30 gennaio la ripresa dei campionati giovanili (calcio a 5 e anche calcio a 11), l’impressione è che tra febbraio e marzo si giocherà la finalissima giovanile e i biancorossi andranno a caccia del prestigioso trofeo dopo aver centrato l’accesso all’ultimo atto grazie alla rimontona in semifinale. Il Celano tra le mura amiche si era imposto 6 a 3 ma bomber Borgia e compagni, nella palestra del “Nuovo Centro Sportivo San Gabriele”, con un roboante 7 a 0 nel match di ritorno hanno ribaltato la situazione conquistando il pass per la finale.

Va detto che parte del gruppo dell’under 19 sta dando un grande aiuto anche alla prima squadra in C1. L’estate scorsa lo zoccolo duro dei biancorossi aveva perso, per motivi differenti, alcuni pezzi importanti, poi a inizio campionato mister Michael Rossi si è trovato costretto a convivere anche con l’emergenza infortuni, su tutti l’assenza pesantissima di bomber Sante Mileno. I primi mesi sono stati complicati, nonostante il grande impegno da parte di tutti, come confermato dai 7 punti conquistati nelle prime 10 giornate ma a dicembre i biancorossi hanno cambiato marcia. C’è stata l’uscita di scena di Simone Cupido (miglior marcatore con 6 gol) ma il gruppo ha di nuovo riabbracciato Silvio Colombaro. Un 2021 chiuso con un filotto di tre risultati utili, sarebbero state addirittura tre successi visto che in mezzo agli acuti contro Academy L’Aquila e Città Di Chieti (due match chiave in ottica salvezza) c’è stato il pari amaro contro La Fenice che proprio contro i vastesi ha conquistato il primo punto della stagione.

L’anno si è chiuso al 10° posto con 14 punti, la strada che porta verso la salvezza ora è quella giusta ma nel 2022 bisognerà continuare a correre per evitare spiacevoli sorprese a fine stagione. Sabato 8 si torna in campo in casa dell’Atletico Silvi terzo in classifica, poi il girone di ritorno inizierà il 15 gennaio con un’altra trasferta, nella tana del Celano capolista. Inizio d’anno in salita ma il Futsal Vasto farà di tutto per conquistare punti pesanti e continuare a correre verso la salvezza diretta.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali