Dalla prima squadra fino alle under i biancorossi si sono resi protagonisti di un ottimo anno solare
Lo si è spesso detto ed evidenziato e sarà così a lungo. Lo sport
è uno di quei mondi dove tra frasi fatte e promesse poi mai mantenute si
rischia di dover fare spesso marcia indietro ritrattando questa o quell’altra
dichiarazione.
Sappiamo però ormai da anni che non è il caso del Futsal Vasto una realtà capace di trasformare in fatti le parole, soprattutto quando si parla di quel progetto giovani del territorio. Detto, fatto, sono tantissimi i giocatori vastesi che nelle ultime stagioni sono partiti dalle under giovanili fino ad arrivare in prima squadra e anche i ‘grandi’ hanno quasi tutti il marchio “vastese doc”. Una prima squadra, guidata in panchina da mister Michael Rossi, che ha completato il suo primo anno solare in C1, dopo la salvezza della passata stagione, con una preziosa vittoria in trasferta, la prima del 2019/2020 dopo una serie di sconfitte: “Vincere ad Avezzano contro La Fenice – le parole del direttore sportivo Giuseppe Bozzelli – è stato fondamentale per tanti motivi. In primis abbiamo cancellato lo zero alla voce vittorie e punti in trasferta facendolo contro una diretta concorrente, salutando questa prima parte di stagione con tre punti, il modo migliore per goderci la pausa natalizia”.
Il Futsal Vasto pensa ai risultati della prima squadra con l’obiettivo di mantenere saldamente il suo posto nel massimo campionato regionale ma guarda soprattutto al futuro dei suoi giovani calciatori. Un 2019 che ha visto l’under 19 trionfare ad aprile nella Coppa Abruzzo a conferma dell’ottimo lavoro portato avanti dal mister (e presidente) Domenico Giacomucci. Senza dimenticare quanto di buono fatto dai tecnici Salvatore Trapani (under 15) con Giampaolo Porfirio (under 17) e Marco Mileno i due che seguono da vicino tutte le attività della scuola calcio.
“Guardando dalla prima squadra fino ai più piccoli della scuola calcio – ha concluso il direttore sportivo Bozzelli – il nostro è stato un 2019 felice, i risultati hanno rispecchiato il nostro programma iniziale. Vogliamo sempre proseguire su questa strada, il nostro progetto cresce e va avanti”. Nella finestra di mercato dicembrina i biancorossi, dopo aver riabbracciato Francesco Di Bello per la prima squadra, hanno guardato anche all’under 19 con gli arrivi del portiere 2003 Luca Santavicca (dalla Bacigalupo Vasto Marina) e il 2000 Gabriele Romano dal Cln Cus Molise.
Il 2020 per il Futsal Vasto si aprirà con le Final Eight di Coppa (C1) in programma dal 4 al 6 gennaio a Pescara, i biancorossi nei quarti di finale in programma il 4 alle ore 17 affronteranno l’Area L’Aquila Futsal. C’è voglia di ripartire nel nuovo anno come si è chiuso il 2019, battere gli aquilani e proseguire il giorno dopo con la semifinale e poi chissà…
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it