Connect with us

Atletica

Gaia Sabbatini fissa il nuovo record italiano nel 1000 metri indoor

Published

on

Eccellente performance dell’atleta teramana Gaia Sabbatini che fissa il nuovo record italiano nella categoria dei 1000 metri indoor migliorando di oltre un secondo (con il tempo di 2″38″67), otto anni dopo, il primato di Margherita Magnani (2’39″94 ad Ancona nel 2014).

In Inghilterra, a Birmingham, nella tappa Gold del World Indoor Tour, Sabbatini conquista il quarto posto finale, fermando il cronometro a 2’38″67, dietro la britannica Isabelle Boffey (2’38″25), la polacca Angelika Cichocka (2’38″57) e la tedesca Katharina Trost (2’38″62).

“E pensare – si legge su rete8.it – che non avrei neanche dovuto correre nelle indoor quest’anno – dice Gaia Sabbatini, 22enne portacolori delle Fiamme Azzurre allenata a Castelporziano da Andrea Ceccarelli -. A dicembre ho avuto una peritendinite al tendine d’Achille del piede sinistro, un problema che ha fatto slittare tutta la preparazione. Poi però, nel raduno di gennaio a Valencia, mi sono sentita molto bene e abbiamo pensato che sarebbe stato inutile aspettare maggio per tornare in pista. Sono contentissima, è stato davvero un bell’esordio e migliorare un record assoluto è davvero emozionante. Nel prossimo weekend sarò agli Assoluti indoor di Ancona negli 800: una gara veloce che mi aiuterà per i miei 1500. Perché tutto è in proiezione della stagione all’aperto, nella mia specialità preferita”.

I 1500 sono la distanza nella quale la Sabbatini si esprime al meglio (4’02″25 nella semifinale dei Giochi Olimpici di Tokyo, seconda italiana di sempre dopo una campionessa del calibro di Gabriella Dorio). Ed è quella nella quale ha trionfato a livello continentale sia negli Europei a squadre che in quelli Under 23.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali