Connect with us

Calcio

‘Gemma’ di Paoli, il Pineto batte il Giulianova

Published

on

Il derby abruzzese deciso da una rete messa a segno in avvio di partita

Il derby abruzzese lo vince il Pineto: la squadra di Daniele Amaolo batte di misura, al ‘Mariani Pavone‘, il Real Giulianova di Federico Del Grosso, grazie al gol in avvio di partita, di bella fattura, siglato da Lorenzo Paoli.

Tre punti importanti per i biancazzurri, che risalgono la china in classifica. A bocca asciutta, invece, i giallorossi che restano ultimi della classe con appena un punto all’attivo.

La partita. La sbloccano presto i padroni di casa dopo un avvio di studio: Paoli al 12′, dalla lunga distanza dopo una respinta dalla difesa, con un pallonetto delizioso spedisce il pallone in porta, sorprendendo l’ex Amadio in posizione avanzata. Una ‘gemma‘ per l’esperto centrocampista che realizza così la rete dell’1-0. Provano la reazione i giallorossi ospiti, in campo con una formazione imbottita di ‘under’ (6/11), ma manca la concretezza in proiezione offensiva. I padroni di casa, dal canto loro, sono sempre propositivi. Al 27′, su verticalizzazione di Verdesi, è l’ex Vastese Francesco Esposito ad andare vicino al bersaglio, ma è abile Amadio ad impedirgli di calciare con efficacia in porta sventando il suo tentativo. Poi Giulianova insidioso, in un paio di circostanze, in una particolare con D’Antonio sul quale provvidenziale il recupero di Ciarcelluti al 34′, ma punteggio che non cambia e prima frazione di gioco che si chiude con il minimo vantaggio dei biancazzurri del presidente Brocco.

In avvio di ripresa occasione ghiotta per il raddoppio sull’asse Esposito-Verdesi, l’opportunità però sfuma. Poco dopo bella rovesciata di Barlafante per i giuliesi, Mercorelli è attento. Al 9′ è Antonelli, di testa, a sfiorare il pari con la sfera che termina di un soffio a lato. Al 22′, imbeccato da Ciarcelluti, Bugaro, da poco entrato spreca tutto mandando alto da posizione invitante. A seguire intensità e voglia di non fermarsi, su entrambi i fronti, ma il punteggio non muta e, al triplice fischio di chiusura, è la compagine di casa a far festa per il ritorno al successo.

Pineto-Real Giulianova 1-0

Rete: 12′ Paoli

Pineto: Mercorelli, Nicolao, Paoli, Salvatori, Pepe, Tomassini (20′ st Bugaro), Esposito, Verdesi (32′ st Serra), Camplone (39′ st Di Giovacchino), Della Quercia, Ciarcelluti (40′ st Minincleri). A disp. Mejri, Sabatini, Palumbo, D’Angelo, Del Mastro. All. Amaolo

Real Giulianova: Amadio, Ferrini, Del Grosso C., Balducci, Demoleon, D’Antonio (32′ st Ancinelli), Barlafante, Fossati, Forcini, Campagnacci, Antonelli. A disp. Calzetta, Mariani, Tipaldi, Alagna, Cipriani, Kuqi, Paudice, Pedalino. All. Del Grosso F.

Arbitro: Russo di Torre Annunziata

Redazione Vasport – redazione@vasport.it