Tutto nella ripresa: vantaggio di Asencio, pari di Zappa e gol allo scadere di Bocic
In un finale di partita per tempre forti, il Pescara batte 2-1 il Cosenza nel posticipo serale del lunedì, per ‘pochi intimi‘ (poco più di duemila paganti), all’Adriatico Giovanni Cornacchia.
Biancazzurri dai due volti: male, molto, nel primo tempo, meglio nella ripresa, reagendo con orgoglio allo svantaggio firmato Asencio con la rete di Zappa e trovando il gol del sorpasso, siglato da Bocic, proprio allo scadere.
La partita – Il Pescara sfida in casa il Cosenza, terzultimo in classifica prima dell’inizio della contesa, nel Monday Night del 22° turno del campionato di Serie B. Mister Nicola Legrottaglie, al suo debutto da allenatore della prima squadra biancazzurra all’Adriatico, va a caccia del ‘bis’ dopo il brillante esordio di Udine contro il Pordenone secondo della classe. Le due formazioni si sono affrontate 27 volte nel torneo cadetto, con una prevalenza di pareggi nei risultati, 15, a fronte di 9 successi biancazzurri e di 3 vittorie dei rossoblù calabresi.
Il tecnico pescarese si riaffida al 3-5-2: davanti a capitan Fiorillo, pacchetto arretrato con Bettella, Drudi e Scognamiglio; in mediana Zappa e Del Grosso sulla corsie esterne, Memushaj e Melegoni ai lati di Palmiero in cabina di regia e davanti Galano con Maniero. Lunga la lista degli indisponibili tra i padroni di casa, con uno degli ultimi arrivati Pucciarelli che va ad aggiungersi a Busellato, Di Grazia, Tumminello, Chochev, Campagnaro e Balzano.
Dall’altra parte stesso modulo per Piero Braglia con Asencio e Riviere a comporre il tandem d’attacco.
Decisamente meglio gli ospiti nella prima parte del match: nella mezzora iniziale, dopo un sussulto pescarese sugli sviluppi di un’azione d’angolo con Scognamiglio che arriva un soffio in ritardo su un pallone invitante, i rossoblù si rendono pericolosi dalle parti di Fiorillo con Riviere al 12′, con D’Orazio al 26′, sul quale è decisivo l’intervento di Fiorillo, ed ancora con Riviere al 29′, ma l’attaccante, imbeccato dall’ex Kanouté, si fa male (Braglia sarà costretto al primo cambio) e la difesa di casa si salva. ‘Tegola’ per i locali proprio nelle battute conclusive del primo tempo: Palmiero, in un minuto, prende due gialli e viene espulso dal direttore di gara Rapuano, ingigantendo ulteriormente le difficoltà di un Pescara che appare poco brillante ed incisivo. E prima del duplice fischio di chiusura c’è un’ulteriore occasione per il Cosenza: Pierini, su punizione, scheggia la traversa.
In avvio di ripresa Legrottaglie cambia: dentro Crecco per Melegoni e squadra che si schiera con il 4-4-1 nel quale Bettella fa il terzino destro e Zappa fa l’esterno alto con Galano che arretra il suo raggio d’azione.
Il Cosenza, con merito, va in vantaggio al 7′: è Asencio, su azione d’angolo, ad infilare di testa in porta il pallone che vale lo 0-1. Al 12′ viene ristabilita la parità numerica sul rettangolo verde: fallaccio di Sciaudone su Galano e rosso diretto per il centrocampista rossoblù. Altro cambio tra i pescaresi al 20′: dentro Kastanos per Del Grosso e l’impostazione tattica tramuta in 3-4-2.
Al 25′ il Pescara centra l’1-1: cross di Crecco e l’accorrente Zappa va in gol, bissando la rete messa a segno con il Pordenone. Cinque minuti dopo buona occasione per Crecco, su invito di Kastanos, ma il suo tiro termina di poco a lato della porta difesa da Perina.
Palpitanti i minuti finali: al 45′ rigore per i biancazzurri per fallo su Memushaj, ma Galano spreca con Perina che devia sulla traversa. Al 47′ Asencio, ancora lui, centra il palo; al 50′ Bocic, poco prima entrato al posto di Maniero, trova la rete dell’incredibile 2-1 ripartendo velocemente in contropiede. E il Cosenza, all’ultimo, finisce in nove per il rosso a Kanoutè.
Legrottaglie fa il ‘bis’: il Pescara, che ritrova la vittoria casalinga a distanza di tre mesi, è ora in zona play off.
Pescara-Cosenza 2-1
Reti: 7′ st Asencio, 25′ st Zappa, 50′ st Bocic
Pescara: Fiorillo; Bettella, Drudi, Scognamiglio; Zappa, Memushaj, Palmiero, Melegoni (1′ st Crecco), Del Grosso (20′ st Kastanos); Galano; Maniero (39′ st Bocic) .A disposizione: Alastra, Elizalde, Marafini, Masciangelo, Bruno, Clemenza, Borrelli, Manè, Pavone. All. Legrottaglie
Cosenza: Perina; Capela, Monaco, Idda; Casasola, Prezioso (38′ st Broh), Kanouté, Sciaudone, D’Orazio (24′ st Lazaar); Asencio, Riviere (29′ Pierini). A disposizione: Saracco, Corsi, Bittante, Baez, Machach, Carretta. All. Braglia
Arbitro: Rapuano di Rimini
La classifica di B – Benevento 51, Pordenone 35, Crotone, Frosinone 34, Salernitana, Cittadella, Perugia 33, Pescara 32, Spezia, Entella 31, Chievo, Ascoli 30, Pisa 29, Juve Stabia 28, Venezia, Empoli 27, Cremonese 23, Cosenza 20, Trapani 19, Livorno 13.
Redazione Vasport – redazione@vasport.it