Connect with us

Calcio

Gioia Tiziano Irace: oggi l’esordio in Serie C!

Published

on

Il giovane classe 2002 di Montenero di Bisaccia, cresciuto nella Bacigalupo Vasto Marina, nel pomeriggio è stato mandato in campo con la maglia del Livorno del nuovo mister Amelia

Livorno beffato all’ultimo secondo ma per Tiziano Irace oggi sarà una di quelle giornate che non dimenticherà. Il centrocampista classe 2002 di Montenero di Bisaccia, ormai da mesi in pianta stabile con la prima squadra amaranto, ha esordito in Serie C.

Ironia della sorte a buttarlo nella mischia l’ex tecnico della Vastese Marco Amelia uno che con i giovani aveva fatto capire di vederci lungo vista l’esplosione nella passata stagione, in biancorosso, di Nicolò Cavuoti, oggi con la Primavera del Cagliari. Nelle precedenti giornate erano state tante le apparizioni in panchina per il diciottenne molisano cresciuto calcisticamente nella Bacigalupo Vasto Marina partendo dai più piccoli fino ad arrivare ad imporsi nella prima squadra tra Promozione e soprattutto Eccellenza. Gran parte dei meriti, di quelle due stagioni, vanno ascritti a mister Roberto Cesario, altro che con i baby calciatori ha sempre saputo lavorare, in Irace ha creduto sin dal primo giorno d’allenamento e non ha avuto paura a buttarlo nella mischia nel mondo dei grandi.

Tra dilettanti (Promozione ed Eccellenza) e professionismo però il passo è tutt’altro che breve ma se a Livorno Dal Canto non lo aveva mai lanciato in campo alla prima occasione Amelia gli ha regalato questa prima grande gioia. Oggi pomeriggio Tiziano Irace al minuto settantanove ha preso il posto dell’altro centrocampista Castellano. Al “Picchi” l’avventura dell’ex allenatore biancorosso è iniziata con una sconfitta arrivata al novantaduesimo a rendere ancor più complicato il cammino verso la salvezza visto che gli amaranto al momento occupano l’ultimo posto nel girone A. Tiziano Irace però oggi, nonostante il kappaò, ha tanti motivi per sorridere, l’esordio in Serie C a diciotto anni è un bel biglietto da visita per il futuro, a Livorno credono in lui e oggi fa festa anche la Bacigalupo Vasto Marina che sul talento di Montenero di Bisaccia ha puntato dieci anni fa.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali