Connect with us

Calcio Giovanile

Giovanissimi: gli Aquilotti volano alla fase finale insieme alle due vastesi

Published

on

Tra le migliori 16 della prima fase spazio a sansalvesi con Virtus Vasto e Bacigalupo. Virtus Cupello nel girone salvezza

Diego Aprea (Aquilotti San Salvo)

Quattro vittorie consecutive per volare alla fase finale. Da neopromossi gli Aquilotti San Salvo si sono resti protagonisti di una vera e propria impresa riuscendo a chiudere la prima fase del campionato regionale Giovanissimi tra le prime quattro del girone D volando alla fase d’Elite, quella che mette in palio il titolo regionale.

Dopo aver infilato un tris di successi ai sansalvesi guidati da mister Gabriele Di Lallo serviva ancora una vittoria per avere la matematica certezza di blindare il quarto posto e sfruttando maggiori motivazioni il poker è arrivato in terra vastese. Contro una Bacigalupo Vasto Marina già certa del terzo posto e andata in gol con Francesco Colanzi e Francesco Larivera (capocannoniere del girone con 19 reti e sempre in gol in tutte le 14 giornate!) i sansalvesi sono stati trascinati da super Diego Aprea autore di una splendida tripletta e miglior marcatore di squadra con 12 reti, due in più del compagno Angelo Molinaro. I vastesi del mister Michele Antonino terzi con 26 punti e gli Aquilotti quarti con 24 punti con questi ultimi capaci di chiudere la prima fase senza mai pareggiare.

Non ha voluto steccare l’ultima la Virtus Vasto concentrata più che mai anche con la qualificazione alla fase d’Elite in tasca ormai da mesi. La vittoria avrebbe cementificato il primo posto del girone chiudendo così il 2019 in vetta e in casa della Virtus Lanciano i biancorossi hanno di nuovo impressionato. Come confermato dallo 0 a 5 condito da Nicola Pizzi, Ciro Sannino, Sabin Mateescu (autore di 14 reti) e la doppietta di Daniele Meo anche lui arrivato in doppia cifra toccando quota 10 reti.

Virtus Vasto

35 i punti raccolti dai giovani del tecnico Ilyass Zeytulaev ora pronti a ricaricare le batterie in vista della fase due, quella decisiva per la conquista del titolo d’Elite regionale. Il campionato ripartirà nel weekend dell’11 e 12 gennaio, insieme a Virtus Vasto, Bacigalupo Vasto Marina e Aquilotti San Salvo ci saranno Virtus Ortona, D’Annunzio Pescara, Gladius, Penne e Renato Curi Angolana.

Nei bassifondi nulla da fare per la Virtus Cupello costretta ad incassare un’altra sconfitta nell’ultimo turno della fase uno. Troppa differenza contro la vicecapolista Virtus Ortona vittoriosa 0 a 5 sul sintetico cupellese con la tripletta di Majo e i gol di Scibilia e Di Tommaso. Pur conquistando 4 punti in 14 giornate i rossoblù del trainer Luigi Menna non hanno chiuso all’ultimo posto ma ora bisognerà cambiare registro se si vuole puntare alla salvezza. Da gennaio ad aprile la Virtus Cupello nel girone salvezza e Coppa Abruzzo se la vedrà contro Virtus Lanciano, Val di Sangro, River, Fossacesia, Curi Pescara, Atessa Mario Tano e Acqua&Sapone.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali