Connect with us

Ciclismo

Giro d’Italia dal sapore autunnale: appuntamento ad ottobre

Published

on

Per la ‘corsa rosa 2020’, con la tappa abruzzese San Salvo-Tortoreto, indicato nel calendario internazionale dell’Uci il periodo 3-25 ottobre. Ma le incognite non mancano

Sarà un Giro d’Italia dal sapore autunnale quello per ora in cantiere sulla base delle indicazioni dell’Unione Ciclistica Internazionale, dopo un confronto con organizzatori, squadre e atleti.

Obiettivo: salvare la stagione delle due ruote, il futuro delle squadre e degli stessi corridori, provando a delineare la ripartenza post Coronavirus, ovviamente ancora con tante incognite legate all’evoluzione della pandemia.

Prima della ‘corsa rosa‘ spazio alle grandi classiche del ciclismo italiano spostate in estate: le Strade Bianche il primo agosto, la Milano-Sanremo l’8 agosto e la Tirreno-Adriatico dal 7 al 14 settembre, mentre per Il Lombardia appuntamento dopo il Giro, il 31 ottobre.

A giudizio di Paolo Bellino, amministratore delegato di Rcs Sport, che organizza la più importante manifestazione del panorama ciclistico italiano quella di ottobre “non è la condizione ideale per il Giro, ma in una situazione di emergenza possiamo gestirla: siamo già al lavoro con gli enti locali. Priorità assoluta alla difesa delle tre settimane e dell’integrità di una corsa rosa che è patrimonio nazionale“.

Nell’edizione 2020, inizialmente in calendario il 17 maggio, è inserita la tappa con percorso tutto abruzzese San Salvo-Tortoreto. Da verificare, a questo punto, la disponibilità delle città coinvolte per la conferma. Come ha precisato Bellino si dovrà riaprire il dialogo ed il confronto con gli enti interessati ed a San Salvo in particolare con la locale amministrazione guidata dal sindaco Tiziana Magnacca.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali