Connect with us

Ciclismo

Giro d’Italia: la marea rosa ha colorato Vasto, giornata indimenticabile

Published

on

Grande entusiasmo in città per la corsa rosa, piazza Rossetti vestita a festa. Migliaia gli appassionati assiepati lungo le transenne

Finalmente la carovana rosa ha invaso Vasto. Una splendida giornata attesa da mesi, Vasto questa mattina ha accolto l’edizione numero 102 del Giro d’Italia come meglio non avrebbe potuto. La 7° tappa è iniziata da Piazza Rossetti, cuore pulsante della mattinata ma l’onda rosa ha invaso tutte le strade del centro cittadino con migliaia di appassionati assiepati lungo le transenne in attesa del passaggio della carovana rosa e dei ciclisti, i veri protagonisti della giornata.

Nippo Vini Fantini

Giornata iniziata alle 9 con l’apertura del villaggio che ha accolto tutti i vastesi per la consegna dei gadget tra un gioco e l’altro. Uno splendido abbraccio al Giro quello di Vasto e i vastesi durante tutta la mattinata tra striscioni, scritte sull’asfalto e un gran tifo. Giornata che ha spinto anche il movimento in centro per negozi, bar e ristoranti vista l’onda di pubblico riversatasi in piazza sin da questa mattina. Presenti tutti i protagonisti del giro, a partire dalla figura cardine che ha riportato in Abruzzo una tappa tutta regionale, Maurizio Formichetti, uomo di punta nello sport della nostra regione e referente della Rcs. Volti visibilmente soddisfatti da parte degli amministratori con il sindaco Francesco Menna e l’assessore allo sport Carlo Della Penna al lavoro da mesi per la perfetta riuscita di questa giornata.

I vastesi e gli abruzzesi tengono parecchio al Giro d’Italia, sono andati a caccia dei big della corsa riservando tantissimi applausi allo ‘squalo’ Vincenzo Nibali e la maglia rosa Valerio Conti, abbracciando l’abruzzese Giulio Ciccone attuale maglia azzurra e facendo lo stesso con la squadra abruzzese del patron Valentino Sciotti (e dell’ex team manager Rocco Menna, altra anima di questa tappa abruzzese), la Nippo Vini Faintini Faizané.

Foto, selfie e autografi, la caccia degli appassionati, verso i ciclisti, è durata fino a mezzogiorno quando la concentrazione tra i protagonisti è iniziata a salire in vista della partenza da piazza Rossetti vestita a festa come non mai. Alle 12:30 in punto le 170 biciclette sono partite dando il via alla gara, un inizio della 7° tappa che dopo aver salutato il centro storico ha proseguito verso corso Mazzini, poi via Incoronata arrivando fino alla Statale 16 dove la carovana ha proseguito in direzione Ortona. Un totale di 185 km che termineranno a L’Aquila oggi pomeriggio intorno alle 17:30, l’arrivo nel capoluogo regionale a dieci anni dal terremoto che colpì gli aquilani nel 2009.

Una giornata di festa per Vasto, come già successo nelle sei precedenti occasioni (dal 1959 fino al 2008), il Giro d’Italia è colore, appartenenza, gioia e felicità, anche oggi, ancora una volta lo si è capito. Si conferma il forte legame tra Giro, economia e turismo, sarebbe bello averlo ogni anno nella nostra città ma sappiamo che non è possibile. Giusto quindi goderselo appieno nelle giornate come oggi, l’inferno rosa ha infiammato Vasto per una bellissima e indimenticabile giornata.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali