Connect with us

Calcio

Gli 80 anni di Giovanni Galeone: ha fatto ‘impazzire’ Pescara

Published

on

In rete, in particolare quella a tinte biancazzurre, è un ‘fiorire’ di auguri per gli 80 anni di Giovanni Galeone.

Tanti i messaggi che arrivano all’allenatore di calcio, che ha segnato la storia calcistica del Pescara. Tra questi anche quello della stessa Pescara Calcio, con la pubblicazione di una foto in bianco e nero nella quale c’è lo stesso Galeone assieme a ‘Baka’ Sliskovic ed a Leo Junior (protagonisti della stagione in A 1987/88), riportando una delle tanti frasi d’amore che il mister ha dedicato alla città adriatica: “Pescara è Pescara. Non lo so, è un amore naturale, spontaneo, genuino, sento l’affetto della gente, mi vogliono bene ed è una cosa che mi rende felice”.

Galeone e Max Allegri

Galeone, nato a Napoli il 25 gennaio 1941, nell’arco della sua carriera, ha allenato in tre riprese il Pescara e restano indimenticabili le promozioni dalla Serie B alla Serie A ottenute dalla squadra biancazzurra nelle stagioni 1986/87 (era il Pescara, tra gli altri, di Pagano, Rebonato, Bosco e Berlinghieri), e nel 1991/92 (ancora Pagano, Massara e Max Allegri, il suo ‘figlioccio‘). Altre promozioni in A le ottenne poi alla guida dell’Udinese (1994/95) e del Perugia (1995/96). La sua figura, estrosa a dir poco, legata ad un calcio votato alla tecnica ed all’attacco (con l’impostazione classifica del 4-3-3) ha già trovato spazio in diverse pubblicazioni.

L’80° compleanno, il ‘Profeta‘, lo festeggerà nella sua casa di famiglia, ad Udine. “Mi pesa non poter essere a Pescara per il mio compleanno – ha detto nell’intervista pubblicata sull’edizione odierna della Gazzetta dello Sport Lì trovo un affetto indescrivibile“. E ancora sui ricordi legati alla città: “Un insieme di cose, una città viva dove tutte le squadre di tutti gli sport in quel periodo funzionavano. Una città fantasiosa. Non posso ricordare qualcosa senza fare torto ad altri”.

Michele Tana – redazione@vasport.it

News più lette settimanali