Connect with us

sport acquatici

Grande successo per i Campionati Nazionali di Coastal Rowing a Pescara

Published

on

Assegnati 10 tricolori complessivi tra fondo e Rowing Beach sprint 

Un evento molto particolare che ha calamitato sulla costa di Pescara tanti curiosi, molti turisti e altrettanti sportivi. Con un grande successo di pubblico, sono andati in archivio i campionati nazionali di Coastal Rowing.

Oltre  300 gli atleti che che hanno partecipato alla kermesse pescarese, tenutasi allo Stadio del Mare, con partenza e arrivi delle varie competizioni è il tratto di spiaggia antistante la Nave di Cascella, nel cuore della città. Le gare si sono disputate sulla distanza di 5000 metri con tre giri di boa e arrivo in prossimità dello Stadio del Mare. Numerose le società partecipanti provenienti da diverse parti d’Italia che si sono date appuntamento a Pescara, che ha assegnato 10 tricolori complessivi tra fondo e Rowing Beach sprint.  L’Amministrazione Comunale ha partecipato con la presenza del Sindaco Carlo Masci, dell’Assessore allo Sport Patrizia Martelli e dell’Assessore allo Sport Alfredo Cremonese

La manifestazione, tenutasi tra il 27 e il 29 settembre, è  stata organizzata dal Circolo Canottieri “La Pescara”, che nei suoi quasi 100 anni di attività, si è particolarmente distinta in ambito nazionale e internazionale ed attualmente annovera circa 60 atleti fra cui anche campioni italiani in varie categorie e numerosi altri medagliati. Tra i suoi soci, vi sono illustri pescaresi: uno su tutti è Gabriele D’Annunzio che ha lasciato al Circolo il motto “Arranca, Sotto!”, riassuntivo della fatica del canottiere.


Il Coastal rowing è un nuovo modo di intendere il canottaggio dove certamente l’agonismo vuole la sua parte ma a emergere è soprattutto il rapporto canottiere-mare-natura, sempre più stretto e inscindibile. Quattro anni dopo i Mediterranean Beach Games, Pescara è tornata al centro del Coastal Rowing nazionale, ospitando per la prima volta il campionato italiano. Questa disciplina sta diventando sempre più centrale nel panorama remiero internazionale, e già a partire dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 potrebbe essere inserita nel programma a cinque cerchi con un evento.

Protagonisti della manifestazione a Pescara Simone Martini, qualificatosi per l’Olimpiade di Tokyo 2020 nel singolo Senior maschile ai recenti Mondiali Assoluti di Linz e laureatosi a Pescara campione italiano per la SC Padova nel singolo Senior maschile di fondo, e il Rowing Club Genovese, che conquista tre titoli italiani: doppio misto sia nel fondo che nello sprint, e quattro maschile di fondo. Due titoli italiani ciascuno per SN Pullino, che vince il doppio femminile sia fondo che sprint con a bordo Federica Molinaro – campionessa mondiale Coastal Rowing in carica nel doppio femminile – e per SC Santo Stefano, prima nel doppio maschile sia fondo che sprint. I restanti due tricolori in palio se li aggiudicano Moltedo (quattro femminile di fondo) e VVF Carrino (singolo maschile nel rowing beach sprint).

Il prossimo appuntamento nazionale tra due settimane a Bardolino, sul lago di Garda, per i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare.


News più lette settimanali