Ai biancazzurri non è bastato il doppio vantaggio, al quarto minuto di recupero il pari dell’Amiternina. Ultima giornata il 25 aprile
Avanti di due gol e salvi a cinque minuti dal novantesimo, senza vittoria e con il discorso salvezza non ancora chiuso del tutto al triplice fischio. Domenica agrodolce per il Cupello, nella penultima giornata d’Eccellenza ha conquistato un punto utile per muovere la classifica ma a conti fatti dovrebbe servirne ancora un altro pensando alle due squadre abruzzesi (Avezzano e Giulianova) in Serie D impegnate nella lotta per non retrocedere. Nel primo tempo D’Alessandro e poi Felice, sembrava la domenica per la festa ma nel finale i rossoblù sono scomparsi dal campo, Carbone ha accorciato e al quarto minuto di recupero il penalty di Tuzi ha certificato il 2 a 2. Pur avendo 44 punti la salvezza è sicura al 99.99 %.
La partita – I rossoblù arrivano a Scoppito orfani di capitan Giuliano, c’è comunque la conferma del 352 con Antenucci (capitano di giornata) nei tre di difesa insieme a Turco e Felice, al rientro dopo il turno di squalifica. Lo stesso dicasi per De Cinque e Tucci, tra i titolari recuperato anche D’Alessandro in una mediana completata da Basso e Troiano sulla corsia sinistra. Davanti tocca a Ninte e Perrella, in porta c’è Micale. La situazione disperata di classifica spinge l’Amiternina a provarci sin dai primi minuti, ci prova due volte Santirocco, sulla seconda occasione risponde presente Micale, poi sulla ribattuta Tuzi manda a lato. Dopo i primi venti minuti senza sussulti al primo vero affondo il Cupello sblocca il match, il 2000 D’Alessandro penetra in area e con un perfetto diagonale batte Ludovisi. Micale è sempre attento, dice di no prima a Tuzi e poi ad Alfonsi, in mezzo l’occasione su palla inattiva per ‘Lupo’ Felice con la sfera fuori di poco. Nel finale di prima frazione ancora protagonista Santirocco, prima un gol annullato per offside e poi un altro tentativo in area ma con la conclusione alta.
Dopo un primo tempo opaco i rossoblù cambiano registro a inizio secondo tempo, l’Amiternina si salva sulle conclusioni di De Cinque e Ninte ma poco prima dell’ora di gioco nulla può quando Felice raccoglie un invito di Basso e sugli sviluppi di un corner battuto di Basso serve il bis consegnando ufficialmente la salvezza al Cupello. Nonostante il doppio svantaggio l’Amiternina continua a lottare, prima Carbone colpisce la traversa ma a quattro minuti dal novantesimo i giallorossi la riaprono con il colpo di testa preciso di De Michele su assist Romano. Match riaperto e nell’ultimo secondo di gioco ecco la beffa per i cupellesi, calcio di rigore per l’Amiternina realizzato da Tuzi nel quarto e ultimo minuto di gioco: un 2 a 2 che potrebbe comunque servire a poco ai giallorossi a un passo dalla retrocessione diretta nonostante il penultimo posto.
Pensando all’Eccellenza i rossoblù con i 13 punti di vantaggio mantenuti sull’Amiternina penultima hanno la salvezza in tasca ma fosse arrivata oggi la vittoria ogni discorso sarebbe già chiuso senza dover aspettare ancora al punticino da conquistare domenica prossima e non pensare più a quello che succederà in Serie D. Sarebbe potuta essere una lunga sosta senza più alcun pensiero al campionato, bisognerà invece restare concentrati anche se la salvezza è cosa praticamente certa ma servirà ancora un passo. Nell’ultimo turno in programma giovedì 25 aprile sul sintetico di casa arriverà il Penne già salvo, il Cupello non si accontenterà del pari ma proverà a prendersi l’intera posta in palio, per la salvezza e per il record di punti.
AMITERNINA – CUPELLO: 2 – 2
Reti: 22’pt D’Alessandro (C), 12’st Felice (C), 41’st
Carbone (A), 49’st Tuzi rig. (A)
AMITERNINA: Ludovisi, Romano, Tinari, Tuzi, Di Alessandro
M., Carbone, Fantauzzi, Di Alessandro D., Santirocco, Alfonsi, Facecchia. A
disposizione: Beccia, Angelone, Fischione, Dilillo, Marchetti, Stoppaccioli, De
Michele, Pezzotti, Rosati. All.: Angelone
CUPELLO: Micale, Antenucci, Turco, Tucci, De Cinque, Felice,
Troiano, D’Alessandro, Perrella, Basso, Ninte. A disposizione: Tascione,
Acquarola, Berardi, Di Pietro, Zinni, Incoronato, Battista. All.: Carlucci
Arbitro: Matteo Cavacini di Lanciano (Salvati e Di Giannantonio
di Sulmona)
Redazione Vasport – redazione@vasport.it