Connect with us

Calcio

I fratelli Letto: nel segno del numero 11

Published

on

Giuseppe e Gerardo, domenica, per la prima volta contemporaneamente in campo dall’inizio con Casalbordino e Bacigalupo Vasto Marina

Giuseppe Letto: ’99 del Casalbordino

1 + 1 uguale 11. Uno più uno uguale fratellanza, uno più uno uguale Giuseppe e Gerardo Letto. Ancora giovani ma già con le idee chiare, domenica, per novanta minuti, distanti 30 km ma accomunati per la prima volta in stagione dallo stesso numero di maglia: 11.

Il ventenne Giuseppe ormai lo conoscono tutti, arrivato da Termoli a Vasto Marina in Prima Categoria ha subito compiuto il balzo arrivando nella stessa stagione in Promozione mettendosi in mostra da dicembre a maggio realizzando 10 gol con il Casalbordino grazie alle felici intuizioni di mister Roberto Cesario. Che lo ha rivoluto con se nella passata stagione di nuovo al Vasto Marina dove è stato grande protagonista con 20 reti da esterno offensivo con il vizio di sfornare assist a ripetizione oltre al fiuto del gol. In estate inizialmente c’era stato il doppio balzo restando a Vasto ma venendo prelevato dalla Vastese in Serie D. Storia durata pochissimo, su di lui è piombato di nuovo il Casalbordino che per il salto in Eccellenza ha fatto carte false pur di farlo scendere di nuovo in Promozione. Stesso copione degli altri anni, gol e assist non stanno mancando.

Se per il fratello maggiore la maglia da titolare da tre stagioni è una dolce consuetudine lo stesso non si può dire pensando al suo fratello minore Gerardo, per tutti ‘Gerry’. Lui a luglio era in procinto di accasarsi in Prima Categoria (a Roccaspinalveti) ma la Bacigalupo è riuscita nell’opera di convincimento consegnando nelle mani di Roberto Cesario un altro Letto, tre anni più piccolo di quello che aveva già allenato una stagione e mezza.

Gerry Letto: 2002 del Vasto Marina

Un 2002 che in poco tempo ha sorpreso tutti, le qualità le ha messe in mostra sin dai primi allenamenti, in molti azzardano di un potenziale superiore a quello di Giuseppe ma questo lo dirà solo il tempo. Gerry si sta godendo il momento, nel campionato d’Elite con la juniores ha già firmato 5 reti in 4 giornate ma nonostante la giovanissima età sta dando un importante apporto anche alla prima squadra in Eccellenza. Soprattutto da subentrato, gonfiando la rete già in due occasioni nelle trasferte di Spoltore e Sambuceto.

Due giorni fa è arrivata anche un’altra gioia, la maglia da titolare, numero 11, quello dell’esterno sinistro d’attacco. Lui sul sintetico sansalvese “Tomeo” a correre su quella fascia, trenta chilometri più a nord, in fotocopia, suo fratello Giuseppe nella categoria più bassa ma con gli stessi compiti. Magari un giorno si troveranno a gioire per la stessa squadra e sicuramente vestiranno numeri di maglie diverse ma chissà che nel futuro (neanche troppo lontano), tra i ‘grandi’ non possano trovarsi a sfidarsi uno di fronte all’altro. Giuseppe e Gerardo, da Termoli in Abruzzo, due fratelli che volano su quella fascia per inseguire grandi traguardi.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali