Si è conclusa con successo la prima formazione pre-agonistica di nuoto a Lanciano. Ne abbiamo patlato con l’istruttore Alessandro Picciotti
Impegno, tecnica, allenamenti.
Aggiunta di tanta, tanta passione da parte degli istruttori.
Professionalità e serietà a tutti i livelli.
Strutture all’avanguardia.
Insomma, nessun dettaglio è lasciato al caso.
È questa la ricetta vincente che la Fitness & Wellness di Lanciano dei fratelli Raffaello e Lauro Falciglia sta portando avanti nel campo del nuovo coltivando, al meglio, i campionicini del futuro.
Insomma, la palestra-piscina di Lanciano si sta perfezionando sempre di più in un laboratorio formativo innovativo nel mondo del nuoto.
La Fitness e Wellness ha, infatti, intrapreso un discorso molto interesante di formazione pre-agonistica per i piu’ piccoli.
Un percorso che, a distanza di pochi mesi dall’avvio, ha già dato i primi tangibili risultati.
“La pre-agonistica era un’idea che volevamo mettere in pratica già da diverso tempo – ha commentato Alessandro Picciotti, laureato in scienze motorie a Chieti, istruttore di nuoto che segue in prima persona il progetto di cui ne è l’ispiratore – ma siamo riusciti a concretizzarlo il 6 febbraio e siamo partiti in questa nuova avventura formativa dopo averne curato in maniera maniacale i contenuti formativi ed aver valutato il punto di partenza del livello tecnico dei 16 ragazzi di età compresa tra i 7 e gli 11 anni. Da febbraio il progetto formativo si è concluso qualche giorno fa. Il mio compito – ha spiegato Picciotti – è stato quello di selezionare e allenare questi ragazzi meravigliosi“.
Quattro mesi di maniacale lavoro, arricchito da tante soddisfazioni.
“Il 19 giugno abbiamo testato, con una gara nella nostra piscina, il raggiungimento degli obiettivi dei ragazzi – ha ricordato l’istruttore di nuoto Alessando Picciotti – e, infatti, li abbiamo fatti cimentare in una gara sui 50 metri su tutti e quattro gli stili del nuoto, oltre ad una staffetta mista 4 x 50 e ad una passerella finale in acqua con alcune esercitazioni coreografiche. Insomma – ha precisato Picciotti, che si occupa anche di riabilitazione in acqua – questi mesi sono stati un momento formativo estremamente importante per la nostra struttura perché ci ha dato la possibilità di testare efficacemente una metodologia di crescita individuale e collettiva nel mondo del nuoto e di valutare il grado di crescita tecnica dei 16 ragazzi che hanno preso parte a questo progetto formativo. Io, assieme ai fratelli Lauro e Raffaello Falciglia, siamo molto soddisfatti non sono per i risultati raggiunti, ma anche e soprattutto dal punto di vista formativo che ci spinge ancora di più a puntare su tale settore“.
Alessio Giancristofaro – alessio.giancristofaro@vasport.it