Saluterà la Suzuki tra un mese e mezzo ma negli ultimi 5 gran premi vuole spingere forte. Prima gara di MotoGp a Buriram, grande accoglienza a Bangkok per il vastese e la Suzuki
Un terzo posto lontano undici giorni, dalla Spagna alla Thailandia per continuare a regalarsi altre gioie in questo finale di stagione. Il podio cercato e voluto ad Alcaniz ha riacceso l’entusiasmo intorno ad Andrea Iannone pronto a ripetersi anche in Thailandia dove per la prima volta nella storia delle due ruote sul “Chang International Circuit” a Buriram sbarcherà la MotoGp per una gara ufficiale. Otto mesi fa c’era stato l’antipasto con i test pre stagionali ma l’atmosfera di una gara ha tutt’altro effetto.
Provando a sbirciare tra le varie pagine social di piloti e team in Thailandia per Iannone e la Suzuki c’è stata una grande accoglienza, ecco perché c’è più di uno stimolo per confermarsi dopo il podio spagnolo. La MotoGp ad Alcaniz ha salutato l’Europa dove tornerà solo a metà novembre per l’ultimo atto a Valencia, da domani fino al 4 novembre ci saranno quattro gran premi in poco più di un mese con un solo weekend di riposo. Dopo la novità thailandese spazio al solito trittico Giappone, Australia e Malesia, in questo ultimo mese e mezzo il ventinovenne pilota di Vasto proverà ad eguagliare il record di podi centrato due stagioni fa in Ducati quando si fermò a quattro. Nel 2018 ne ha toccati tre, con altrettanti gradini più bassi del podio, proverà a lasciare il segno sul tracciato thailandese costruito nel 2014 e dove le due ruote hanno già conosciuto l’esperienza della Superbike.
Ora tocca alla MotoGp dominata anche questa stagione da Marc Marquez, a cinque gran premi dalla fine della stagione i punti di vantaggio su Dovizioso sono 72, domenica non potrà avere la matematica certezza ma già in Giappone potrebbe laurearsi campione per la terza stagione consecutiva.
26 giri per un totale di 118 km, rispetto agli orari europei gli appassionati delle due ruote dovranno incollarsi alle tv già dalla mattina, le libere di venerdì mattina, orario italiano, ci saranno dalle 4:55 con quelle ‘pomeridiane’ (in Thailandia) in programma alle 9:05. Sabato la Fp3 inizierà alle 4:55 mentre Q1 e Q2 dalle 9: 10 fino alle 9:50. L’appuntamento principe della tre giorni, la gara inizierà alle 9 (orario italiano), c’è tanta attesa per questa prima thailandese, Andrea Iannone è carico al punto giusto e vuole regalarsi altri sorrisi.
Redazione Vasport – redazione@vasport.it