Connect with us

Calcio

Il Cesena ha paura: all’Aragona i bianconeri non passeggeranno, la Vastese è pronta

Published

on

Storie capovolte negli ultimi venti giorni dove ironia della sorte la Vastese ha raccolto più punti della capolista

A leggere numeri e statistiche converrebbe già applaudire la prima della classe e complimentarsi per la vittoria ma la storia, soprattutto nell’ultimo mesetto, sta dicendo tutt’altro. Una storia incredibilmente capovoltasi nelle ultime tre giornate giocando un prezioso assist a una Vastese risollevatasi con le tre vittorie consecutive e pronta a un’altra domenica da protagonista.

All’Aragona tra tre pomeriggi nessuno guarderà ai trentaquattro punti di vantaggio della capolista e fuoriserie Cesena, i biancorossi di certo non stenderanno il tappeto rosso e se le previsioni meteo dovessero essere confermate con la pioggia il rettangolo di gioco si appesantirà aumentando i contorni di quella che si annuncia come vera e propria battaglia calcistica. Un paio di mesi fa i romagnoli viaggiavano spediti verso la Serie C con un vantaggio sul Matelica di ben undici punti, fosse aumentato magari a Vasto sarebbero arrivati già con la pancia piena e la testa all’estate lasciando all’Aragona qualche punto prezioso che avrebbe fatto comodo ai biancorossi nella corsa salvezza. La Vastese ha poi fatto per conto suo con l’impatto devastante di Papagni e di contro i cesenati si sono involuti raccogliendo appena tre punti nelle ultime quattro giornate. Consentendo al Matelica di rientrare prepotentemente in piena corsa promozione diretta visti i due soli punti di ritardo che hanno dalla vetta.

Davide Biondini: 350 presenze in Serie A

Ecco perché domenica all’Aragona chi avrà le spalle al muro sarà proprio quel Cesena che fino a un anno fa lottava in Serie B per evitare la retrocessione chiudendo un periodo che li aveva visti affrontare per ben 35 stagioni Serie A e B. Ripartiti dalla D (grazie al titolo del Romagna Centro) pensavano di trovare una stagione senza ostacoli ma così non è stato e questo finale di stagione si sta rivelando più complicato del previsto. Ogni domenica i biancorossi partono strafavoriti potendo contare su una rosa ‘sprecata’ per la categoria, basti pensare ad elementi del calibro di Davide Biondi, Federico Agliari e Giuseppe De Feudis tre che, se sommate, toccano le quasi 1000 presenze in carriera tra A e B. Oltre loro tre mister Angelini può contare su top player in tutti i reparti, è vero che mancherà bomber Ricciardo squalificato ma gente come Alessandro e Fortunato non lo faranno rimpiangere.

La Vastese sta vivendo una delle migliori settimane della stagione, forse la migliore, volti distesi, sorrisi a trentadue denti dopo essere scappati e +8 sulla zona bollente, il rientro di Leonetti (dalla panchina?) e tanta voglia di centrare un’impresa che resterebbe scritta in calce sulla storia ultracentenaria del club biancorosso. Più per la storia che per una classifica ormai migliorata, la Vasto calcistica si prepara per una domenica speciale, per renderla indimenticabile servirà un’Aragona strapieno in ogni settore. Vastesi e Vastese tutti uniti per disegnare una domenica indelebile, Cesena attento, a Vasto rischi di perdere la vetta.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali