Connect with us

Calcio

Il derbissimo a Ortona: la Vastese vuole battere il Chieti

Published

on

Nel posticipo dell’Epifania sfida tra ex. In casa biancorossa assenti Pompei e Giorgi. Pollace spera nella panchina

Un derby da vincere per iniziare al meglio il 2020. Gli incroci tra Vastese e Chieti hanno sempre un sapore particolare, ricordano vecchie e indelebili battaglie anche se quella di domani sarà una sfida diversa, per tanti motivi.

Il girone di ritorno del girone F per le due abruzzesi si aprirà con il posticipo dell’Epifania (fischio d’inizio ore 14:30), non si giocherà all’Angelini (impianto che necessita di manutenzioni straordinarie) ma sul neutro di Ortona e i biancorossi non potranno contare sull’apporto dei propri tifosi che hanno deciso di disertare la trasferta dopo la decisione di concedere appena 50 tagliandi per il settore ospiti.

In campo sarà battaglia vera e sfida tra tanti ex, su tutti l’attuale tecnico dei neroverdi Pino Di Meo a Vasto visto da giocatore e anche in veste di allenatore conquistando quasi undici anni fa la promozione dalla D alla C2. Tre invece sono gli ex sulla sponda vastese, Di Filippo (con i neroverdi in C2 dal 2012 al 2014) al centro della difesa mentre in avanti Dos Santos (autore di 20 gol con il Chieti e a segno anche nel primo incrocio stagionale) dovrebbe riprendersi la maglia da titolare con Vittorio Esposito (17 centri in neroverde) a dare una mano a partita in corso. In difesa certe le assenze dell’infortunato Pompei e lo squalificato Giorgi mentre Pollace, tornato a lavorare con i compagni, spera di ritrovare spazio in panchina. Con il jolly difensivo 2000 romano squalificato bisognerà capire come sarà composto il quartetto under visto che ieri pomeriggio con la juniores dal primo minuto hanno giocato sia Cavuoti e Zinni (andato anche in gol) oltre Ruzzi e Valerio. Ecco perché il candidato numero uno alla maglia da titolare è Cardinale insieme a Marianelli (sbloccò il derby d’andata), Filippo Bardini e Ravanelli.

All’andata fu un esordio in campionato scoppiettante con quattro gol e un punto a testa ma da settembre a oggi il Chieti è cambiato. Dopo una partenza sprint con Grandoni in panchina (8 punti nelle prime 4 giornate) c’è stato il brusco stop che ha poi portato alla scelta di affidare la squadra a Di Meo. Con lui tre sconfitte e due vittorie, i chietini sono a un punto dalla salvezza diretta e nel mercato dicembrino qualcosa hanno cambiato. Tra i pali non c’è più l’ex Camerlengo (accasatosi ad Avezzano) ma ai confermati Traini, Milizia, Brugaletta e Fantauzzi sono arrivati il molisano Sivilla, Bruno tra i pali, Bacigalupo, Chiocchia e Sarritzu. Un derby tutto da vivere, la Vastese punta a un grande girone di ritorno e per riuscirci dovrà migliorare soprattutto il trend da trasferta, ecco perché domani a Ortona ad altro non può pensare se non a battere il Chieti.

Questo il probabile undici scelto da mister Amelia: Bardini L., Marianelli Di Filippo Cacciotti Cardinale, Bardini F. Pizzutelli Ravanelli, Esposito F. Palumbo, Dos Santos.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali